sabato, 20 Aprile 2024

Con UILDM vacanze accessibili in tutta Italia a costi contenuti per i soci

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, organizza campi vacanze per i propri soci e per le persone con disabilità in diverse località sparse sul territorio nazionale.

“Quello al divertimento e alla vacanza è un diritto di tutti, senza nessuna distinzione. Già dagli anni ’70, attraverso le nostre Sezioni, garantiamo le vacanze a varie centinaia di persone con disabilità ogni anno. Riuscire a regalare ai nostri soci un soggiorno estivo è importante non solo per il divertimento che lo caratterizza ma anche perché è l’occasione per sperimentare l’indipendenza, lontano dal contesto familiare, per fare amicizia, passare del tempo insieme e migliorare la qualità della propria vita. Inoltre per le famiglie si tratta di una opportunità di sollievo dall’intenso lavoro di cura che li coinvolge quotidianamente”, ha detto Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM.

‘Mare Senza Barriere’: in Sicilia, per il quinto anno consecutivo, grazie alla Sezione UILDM di Mazara torna ‘Mare senza barriere’, progetto rivolto alle persone con disabilità motoria che permette loro l’accesso libero e agevole alle spiagge e al mare incontaminato della Sicilia occidentale. La spiaggia attrezzata si trova al lido Monnalisa Beach, in località Tre Fontane (viale Nicolò Gentile, 51, Campobello di Mazara) a pochi chilometri dal Parco Archeologico di Selinunte – Cave di Cusa. A disposizione dei turisti, pedane antiscivolo per l’accesso al mare, ombrelloni, cabine docce adeguate e accessibili alle persone con disabilità, sedie sdraio, sedie Sand & Sea che permettono di entrare in acqua e fare il bagno e, da quest’anno, anche un sollevatore elettrico.

‘Vai Al Mare Con Uildm’: in Campania, la collaborazione tra la Sezione di Arzano (Na) e le realtà locali ha dato il via al progetto ‘Vai al mare con UILDM’ dotando alcune spiagge delle isole di Ischia e Procida e del litorale campano di sedie JOB per permettere alle persone con disabilità di fare bagni al mare in completo relax. Concretamente, a Ischia le sedie JOB si trovano nei seguenti stabilimenti balneari: Bagno di Meglio (via Spiaggia San Pietro), Bagno Di Leva (via Spiaggia dei Pescatori), Lido Il Galeone (Baia di Citara, località Forio) e Lido Bel Mare (Spiaggia dei Maronti, località Barano). A Procida una sedia JOB è disponibile al Sunset Beach (lungomare Cristoforo Colombo, 6) mentre a Marina di Varcaturo si trova al Lido Smeraldo.

Case Vacanze Platamona: in Sardegna, la Sezione UILDM di Sassari, in collaborazione con l’Amministrazione comunale locale, offre dal 2005 la possibilità di passare un periodo di vacanza presso la Casa Vacanze per Disabili di Platamona, località balneare a 10 km da Sassari. La Casa, totalmente priva di barriere architettoniche, è vicina a una spiaggia attrezzata, un’area balneare completamente accessibile, dove prendere il sole e fare il bagno. La struttura, gestita dalla sezione UILDM locale, è stata oggetto di lavori di ampliamento e ristrutturazione per renderla ancora più confortevole e accessibile. Costituita da un soggiorno, 3 camere da letto con 12 posti, la cucina, 3 bagni, una veranda e un cortile per un totale di circa 220 mq, dispone inoltre di tutti quegli accorgimenti tecnici e tecnologici che consentono una sufficiente indipendenza, oltre che un periodo di vacanza confortevole.

Vacanze Accessibili al Lago d’Orta: da alcuni anni, la Sezione UILDM di Omegna offre ospitalità gratuita in una struttura scolastica, di proprietà del Comune, sul lago d’Orta. La struttura, che può ospitare al suo interno una quindicina di persone con disabilità con i propri accompagnatori, ha a disposizione 4 camere da letto, una sala TV, servizi igienici con doccia e un ampio locale ad uso cucina accessoriato. Nelle immediate vicinanze della casa c’è il lido, dove sono a disposizione piscine, sia all’aperto che interne, accessibili alle carrozzine. Una pista pedonale e ciclabile collega la struttura al centro della città di Omegna, dove nel mese di agosto si organizzano molti eventi. Durante il periodo estivo UILDM Omegna organizza corsi e uscite in barca a vela attrezzata per persone con disabilità.

Altri Soggiorni: in Liguria, la Sezione UILDM di Genova da più di quarant’anni organizza per i propri soci un soggiorno estivo dapprima a Bordighera, ora a Santa Margherita Ligure mentre da 15 anni la Sezione UILDM di Milano offre per i giovani con disabilità neuromuscolare un campo vacanze a Venturina Terme, in provincia di Livorno, presso la scuola media ‘Giosuè Carducci’, messa a disposizione dal Comune di Campiglia Marittima. La Sezione UILDM di Torino organizza da più di 20 anni una vacanza al villaggio turistico Le Terrazze di Grottammare, nelle Marche. Un luogo sicuro, tranquillo, comodo, accessibile dove una pedana arriva fino al mare e sono a disposizione una sedia JOB e una sedia Tiralò, con tre ruote, per fare il bagno. Vacanze inclusive e autogestite anche quelle offerte dalla Sezione di Legnano nella casa vacanze di UILDM Versilia a Marina di Pietrasanta, un’ex scuola elementare di Focette trasformata negli anni in una vera e propria struttura adatta a ospitare gruppi di disabili non solo nel periodo estivo.
Dotata di una cucina professionale, 34 posti letto e 5 bagni, di cui 3 completamente accessibili, si trova in una zona molto tranquilla a 400 metri dal mare. Infine, la Sezione di Como organizza per gruppi di 25-30 persone 2 soggiorni: uno per gli adulti a Marina di Bibbona, in provincia di Livorno, l’altro per i giovani a Bormio.

News Correlate