Un social network anche per il turismo responsabile

Oggi mette in rete 30 mila viaggiatori, 150 TO e 20 mila strutture sostenibili

Da un progetto di ricerca italiano, nasce il social network dedicato esclusivamente a viaggiatori ed operatori sostenibili. Ermes.net punta a mettere in rete viaggiatori ed operatori professionali turistici con l'intento di promuovere la conoscenza e la diffusione dei principi e della cultura del viaggiare consapevole, nel rispetto delle comunità locali e dell'ambiente, per la massima redistribuzione del reddito su base locale, per il contenimento degli impatti negativi del turismo.
Ad oggi il progetto mette in rete la più grande comunità del settore con oltre 30.000 viaggiatori responsabili, 150 tour operator e 20.000 strutture ricettive tra eco-hotel, agriturismi biologici, alberghi diffusi, eco-villaggi, eco B&B, che hanno deciso di intraprendere la via della sostenibilità.
La piattaforma tecnologica multicanale (.net .tv .mobi e gps) è l'elemento centrale del progetto. Attraverso l'avvio di processi partecipativi della community e l'aggregazione dei contenuti, viene prodotta "consapevolezza" ovvero conoscenza degli impatti del turista sull'ambiente e sulle culture locali, con il risultato di proporre nuove alternative di viaggio, organizzato o fai da te.
L'iniziativa parte nel 1998 come progetto di ricerca su web, posizionandosi tra i primi portali italiani di viaggio; nel 2004 diviene associazione ispirandosi ai principi espressi nella carta dei principi del turismo responsabile di AITR e nel 2007 costituisce una società con l'intento di raccogliere capitali da destinare allo sviluppo del settore e attraverso cui finanziare gli sviluppi del software di social networking che oggi giunge alla sua maturità funzionale.

editore:

This website uses cookies.