venerdì, 19 Aprile 2024

Viaggiare in solitaria: da Petra a Zagabria le mete top

Fino a un decennio fa, viaggiare in solitaria era un’opzione scelta in particolar modo dai giovani: la compagnia del proprio partner, amici e famiglia sembrava, infatti, per i più un prerequisito immancabile dei viaggi, all’estero e in Italia. Tuttavia, i “solo travels” sono diventati ormai una tendenza mainstream, scelta da un numero sempre maggiore di persone, non limitati esclusivamente ad un’unica fascia demografica.
Le motivazioni che spingono ad intraprendere un viaggio di questo tipo sono diverse, da una maggiore libertà nello scegliere la propria destinazione e sviluppare un itinerario che rispecchi i propri interessi fino alla necessità di avere più occasioni di incontrare persone locali ed interagire con altri viaggiatori. Si tratta, infatti, di un’esperienza unica ad ogni fascia d’età, che regala una nuova prospettiva sui luoghi visitati e anche sulla propria vita, aiuta a conoscersi meglio e a migliorare la propria autostima.

In occasione della festa dei single, San Faustino (15 febbraio), PiratinViaggio, la piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia, ha stilato una lista di alcune destinazioni ideali per chi sceglie di viaggiare “solo”.

1. Petra e il fascino millenario della Giordania

Particolarmente nota per l’ospitalità del suo popolo, la Giordania è una meta ricca di fascino. Tappa da non perdere è Petra, la cosiddetta “Città Rosa”, una delle sette meraviglie del mondo moderno, in cui la bellezza mozzafiato del mondo antico si combina con la peculiarità del paesaggio della valle desertica del Wadi Rum. Per fare un tuffo alla scoperta delle rovine delle grandi civiltà antiche, dai Nabatei agli antichi Romani, PiratinViaggio offre un pacchetto, a partire da €75 per notte.

2. Thailandia per tutti all’insegna di relax e acqua cristallina

Il popolo cordiale, la sicurezza del paese e la facilità degli spostamenti rendono la Thailandia una meta ideale per un viaggio in solitaria. L’isola di Phuket, in particolare, è la scelta perfetta se si è in cerca di relax. La “Perla delle Andamane” affascina i turisti con lunghissime spiagge sabbiose immerse nel verde e l’acqua cristallina dell’Oceano Pacifico: coloro che amano il mare e la tintarella troveranno in questo luogo il proprio paradiso in terra. Un sogno che può avverarsi grazie all’offerta proposta da PiratinViaggio, per una Thailandia alla portata di tutti!

3. Malta con la mixitè al centro del Mediterraneo

Poco distante dalla Sicilia e dall’Africa settentrionale, Malta è il cuore pulsante del Mediterraneo; facilmente visitabile con i mezzi pubblici e sicura, è una destinazione perfetta per i solo travellers. L’anima europea (prevalentemente, inglese e italiana) si fonde perfettamente con quella araba nelle tre isole che costituiscono questo Paese: Malta (di gran lunga la più conosciuta e di maggiori dimensioni), Gozo (il centro rurale, dedito alla pesca e agricoltura) e Comino (in gran parte disabitata). Grazie a PiratinViaggio, è possibile partire da tutta Italia alla volta di pace e good vibes con un vantaggioso pacchetto!

4. Zagabria tra arte e caffè

La Croazia è un paese ideale per un viaggio in solitaria grazie ai collegamenti stradali eccellenti, la gentilezza dei suoi abitanti e i prezzi ragionevoli. Spesso però si associa la Croazia al calore dell’estate e a mille divertimenti, dimenticandosi della sua capitale, Zagabria. Localizzata nel nord-ovest del Paese, la città non ha un profilo immediatamente riconoscibile come Roma e Parigi… ed è proprio questo il suo punto di forza: una fuga a Zagabria significa vivere la vita locale (come i numerosi caffè alla moda, le economiche birrerie, l’arte street oppure i frequenti festival di strada), senza necessariamente sentire la pressione di visitare i landmarks della città. Perché non concedersi un weekend nel centro di Zagabria a partire da €31 grazie a PiratinViaggio?

5. Atene, la storia al centro

Per chi desidera trascorrere una vacanza nella culla della civiltà occidentale, PiratinViaggio consiglia un hotel con una splendida vista sul Partenone: quale modo migliore di iniziare le proprie giornate se non assaporando la storia con i propri occhi? Atene non è solo nota per i propri iconici siti archeologici, ma anche e soprattutto per il proprio carattere a misura d’uomo. Dal Licabetto a Piazza Syntagma, tutto è facilmente, oltre che in totale sicurezza, raggiungibile senza mezzi di trasporto: se ci perde nelle stradine ateniesi, la calda accoglienza del popolo greco riservata ai turisti arriva in aiuto! E se si volesse assaporare un po’ di clima da isola, una perla è rappresentata dal quartiere ateniese di Anafiotika, che prende il suo nome proprio dall’isola cicladica di Anafi ed è caratterizzato da case bianche, porte blu e bouganville, i vicoli di Anafiotika guardano l’Acropoli.

6. San Francisco, su e giù per le colline

California: un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Perché non viverlo in solitaria? I solo traveller più esperti potranno avventurarsi alla scoperta dei luoghi più iconici dello stato a partire da San Francisco, con le sue strade in salita e il famosissimo Golden Gate Bridge. PiratinViaggio propone delle offerte imperdibili di voli per San Francisco, la scusa ideale per iniziare a pianificare il proprio sogno americano.

PiratinViaggio suggerisce 5 utili consigli per prepararsi al meglio e partire per il proprio ‘solo travel’:

Pensare in piccolo: prima di partire per un viaggio in solitaria, è utile “allenarsi” facendo esperienze più piccole come una cena oppure una gita in giornata; questo sicuramente aiuterà ad acquisire maggiore sicurezza e dimestichezza con questa tipologia di viaggi.

Informarsi: prima di partire, specialmente se in solitaria, è bene raccogliere più informazioni possibili sulla destinazione scelta, su come raggiungerla e su come muoversi una volta lì; importante è anche leggere le recensioni delle strutture in cui si decide di soggiornare, oltre ad eventuali numeri per le emergenze.

La sicurezza prima di tutto: fondamentale è prestare attenzione durante il viaggio per non diventare “facile preda” di borseggiatori o malintenzionati; è importante anche condividere i propri piani di viaggio con amici e famiglia così da essere sempre rintracciabili.

Viaggiare leggeri: non portare con sé più del necessario visto che bisognerà trasportare la valigia in autonomia; tuttavia, da non dimenticare è un kit di pronto soccorso: può tornare sempre utile in caso di spiacevoli evenienze!

Non pianificare troppo, sfruttare i consigli ed essere flessibili: avere un programma di viaggio è molto utile ma, per vivere appieno l’esperienza, è importante lasciare spazio alle novità ascoltando i consigli degli altri viaggiatori in solitaria o delle persone del posto che sicuramente conosceranno le attrattive “nascoste” ai turisti e i ristoranti da non perdere.

(foto di Piratinviaggio)

News Correlate