venerdì, 19 Aprile 2024

Viaggiare nel 2021: Yescapa indaga i nuovi trend del turismo in camper

Yescapa ha lanciato un’indagine online per capire quali saranno le tendenze e gli interessi per la prossima stagione turistica. Con una community di 500mila utenti in Europa e oltre 10mila veicoli disponibili, la piattaforma ha registrato nel solo mese di marzo 2021 un aumento del 120% di visite sul sito italiano e una richiesta pari a +300% di prenotazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“Questa forte ripresa ci ha spinti a voler capire le esigenze della nostra community, per strutturare un’offerta di viaggio ancora più completa e integrata”, afferma Dario Femiani, country manager Italia di Yescapa.

Da una prima analisi, emergono diverse conferme: anche nel 2021 il viaggio in camper torna a essere la soluzione migliore per coniugare libertà e sicurezza. Una scelta sempre più ricercata dai 30-40enni per viaggi più frequenti e di breve durata. Tra le esperienze più desiderate: paesaggi naturali e genuinità delle piccole realtà locali, lontane dal turismo di massa.

Il 67% degli utenti ha confermato che l’idea di noleggiare un camper era già nata all’inizio del 2020 e tra questi, il 32% ha scelto la modalità di viaggio on the road anche spinto dal contesto di forte incertezza.

Una volta che la decisione è presa, il 34% sceglie la sosta en plein air, il 26% le aree di sosta gratuite e solo il 19% i camping. Lo sharing proposto da Yescapa rimane il modo migliore per approfittare di ponti, festività e brevi fughe nel fine settimana (55%) ma anche per trascorrere le vacanze estive in viaggio (30%) oppure per approfittare dei prezzi e del minor affollamento della bassa stagione (15%).

La rivoluzione delle abitudini di viaggio sta obbligando chi desidera partire a ridefinire le proprie necessità. Se un 30% non cambierà abitudini, alla domanda: quale sarà il futuro del turismo? solo il 5% si proietta ancora su atolli tropicali, mentre il 60% immagina un turismo più slow, all’insegna della natura, delle realtà locali (35%) e anche della famiglia (22%). Che sia mare (30%), strade da percorrere senza meta (26%), borghi rurali (25%) o montagna (20%), il desiderio del 2021 è di guidare tra le regioni italiane alla scoperta di Toscana, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna (54%) oppure di spingersi oltre i confini nazionali verso la Francia, il Portogallo e la Spagna (49%). Per quanto riguarda quest’ultima, le prenotazioni dall’Italia per le Isole Canarie (Fuerteventura, Tenerife e Lanzarote) hanno già segnato un +31% tra marzo e aprile 2021, anche a causa della zona rossa nel nostro Paese.

Dall’indagine di Yescapa emerge che il 67% degli interpellati ha un lavoro che consente lo smart working e che, anzi, questa nuova modalità potrà coniugare facilmente lavoro e viaggio (14%). Alla domanda: Ti piacerebbe lavorare da remoto, godendo dei piaceri della vanlife? ben il 74% della community di camper sharing ha risposto che vede questa prospettiva come “un sogno”. La possibilità di lavorare da remoto grazie a una semplice connessione internet, slega dalla presenza fisica in ufficio e consente a tutti di aprirsi alla possibilità di vivere e viaggiare a bordo di un van.

Lavorare da remoto, vivere la “vanlife” è possibile sì, ma con quale mezzo?

Il trend dei veicoli ricreazionali decreta il furgone camperizzato come nuovo sogno d’acquisto (42%) e sono in aumento coloro che vogliono acquistare un furgone normale e camperizzarlo (8%) a seconda delle proprie necessità. Il van che era al centro di richieste e prenotazioni nelle passate stagioni, adesso si posiziona al terzo posto (15%), preceduto solo dall’intramontabile camper mansardato (20%), comoda casa in miniatura per famiglie viaggianti.

L’acquisto di un camper,  tuttavia, non è progetto immediato e alla portata di tutti. Tra un mezzo nuovo e uno usato, la tendenza emersa dal sondaggio di Yescapa è la propensione all’acquisto di un veicolo usato (87%) entro i prossimi due anni (50%).

 

News Correlate