‘Viaggiare Sicuri’ sbarca su Vivi Facile

Turisti italiani potranno registrarsi più facilmente ai servizi dell’Unità di crisi della Farnesina

‘Viaggiare Sicuri' e ‘Dove siamo nel mondo' sbarcano su ViviFacile, la piattaforma di comunicazione multicanale della pubblica amministrazione. L'obiettivo è permettere ai milioni di italiani che trascorrono le vacanze all'estero, o che risiedono temporaneamente in un Paese straniero, di accedere e registrarsi più facilmente ai servizi dell'Unità di crisi della Farnesina, attraverso apposite applicazioni per telefoni cellulari, palmari e altri dispositivi mobili.
Il servizio, attivo già da qualche settimana, è stato presentato dal ministro Franco Frattini, insieme al ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e nei prossimi mesi verrà integrato con una serie di servizi accessori. Un'idea, proposta dal ministro Brunetta, è quella di coinvolgere nel progetto anche i tour operator, inserendo nei pacchetti vacanze la possibilità di fruire gratuitamente del servizio.
Un secondo progetto di digitalizzazione riguarda il trasferimento di sistemi e servizi della Farnesina su una piattaforma Cloud, una sorta di ‘nuvola di condivisione delle risorse' del ministero basata su tecnologia Private Cloud, che permetterà di aumentare l'efficacia dei servizi ai cittadini e alle imprese e di ridurre i costi di gestione. Secondo Brunetta, in questo modo si potrebbe "collegare tutta la rete diplomatica con un sistema integrato di ultima generazione per le videoconferenze", riducendo così al minimo gli spostamenti fisici del personale diplomatico e di conseguenza i costi del ministero.

editore:

This website uses cookies.