martedì, 15 Giugno 2021

Vita di quartiere, così Lonely Planet valorizza le comunità locali italiane

American Express Italia lancia la Collana ‘Vita di Quartiere’ dedicata ai quartieri più dinamici d’Italia, in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia, punto di riferimento per i viaggiatori che cercano consigli e idee su destinazioni vicine e lontane. Un progetto editoriale che si propone di celebrare il rinnovato slancio delle comunità locali e di valorizzarne le eccellenze, con l’obiettivo di far riscoprire, in particolare a chi ci vive, le bellezze nascoste nei quartieri delle città da un punto di vista artistico, storico, culturale ed enogastronomico.
Le prime uscite, disponibili in allegato alla rivista e in formato e-Book a livello nazionale, hanno come protagonisti iconici quartieri di Roma, Trastevere e San Giovanni & Monti, e di Milano, Isola e Porta Romana, che ben rappresentano la continua trasformazione e il forte dinamismo tipico delle comunità locali italiane. Le pubblicazioni hanno l’obiettivo di ispirare i residenti e i turisti raccontando in modo autentico le peculiarità di ogni quartiere, descrivendo non solo la storia, i luoghi più rappresentativi e gli aneddoti, ma anche le tendenze, i protagonisti, le curiosità e i posti imperdibili, per svelare la vera anima di ciascun luogo, oltre i cliché.

“I quartieri, in cui siamo nati e cresciuti, sanno raccontare l’identità più profonda del nostro Paese. È nei quartieri, infatti, che si tramanda la nostra cultura, si consolidano relazioni autentiche, ed è qui che nascono e si sviluppano negozi e aziende che sono il motore della nostra economia. Nella fase del rilancio, la vitalità e il dinamismo delle comunità locali, che hanno compiuto un’incredibile evoluzione nell’ultimo anno, è centrale per accompagnare la ripartenza del nostro paese. I quartieri sono un bene che come American Express vogliamo continuare a supportare e valorizzare, anche attraverso progetti come quello con Lonely Planet magazine Italia, che meglio di chiunque altro sa trovare le parole e le immagini più giuste per farci riscoprire i nostri quartieri, come se fossimo dei turisti che li vedono, e se ne innamorano, per la prima volta”, ha commentato Melissa Ferretti Peretti, AD American Express Italia.

“Il racconto dell’identità dei quartieri, oggi più che mai, passa dalla capacità di accostare alle immagini le storie di persone oltre alla descrizione dei luoghi fisici. Lonely Planet magazine Italia ha abbracciato con entusiasmo il progetto di American Express con il proposito di contribuire al rilancio dei nostri territori, con la consapevolezza che il primo passo per ripartire è quello di recuperare il gusto di vivere le città”, ha affermato Leonardo Donato, editore del magazine.

La prima tappa è ‘Trastevere’, non solo luogo simbolo di Roma per i viaggiatori di tutto il mondo, ma anche quartiere vivace e ricco di stimoli. La guida è infatti pensata per far ritrovare a chi ha voglia di avventurarsi in questo rione della Capitale l’autenticità del quartiere, al di là dei cliché e oltre l’aspetto popolare e a volte travisato. La guida su Trastevere, distribuita in copia cartacea a Roma come allegato del numero di maggio-giugno di Lonely Planet magazine Italia, è sfogliabile in formato digitale a questo link.
Nelle prossime settimane visitando la pagina dedicata qui sarà possibile consultare e scaricare in qualsiasi momento tutte le edizioni di ‘Vita di Quartiere’.

News Correlate