giovedì, 28 Marzo 2024

Vola il turismo senior: dopo i 50 anni si viaggia di più

Nel 2011 91 mln vacanze superiori a 4 notti, spesi 53 mln (+32%)

E' la generazione dei 'baby boomer', anziani all'anagrafe ma ancora in forze, attenti alla salute e alla forma fisica, quella che oggi rappresenta il turismo senior, segmento che cresce più di quello giovanile. E, grazie a un livello di spesa pari al 20% del totale (il 30% se si considera la sola spesa per l'acquisto dei pacchetti turistici) contribuisce in maniera significativa alla 'salvezza' del settore. I dati sono di Eurostat e sono stati illustrati a Torino nell'ambito di un convegno sul turismo dei senior. 
Gli over 65 prediligono viaggiare in coppia: il 26% va alla ricerca di sole e mare, soprattutto in Italia, il 21% sceglie un turismo itinerante, cioè si mette in viaggio con spirito d'avventura, sia in Italia che all'estero, scegliendo dove fermarsi e dove andare sul momento. Il 14% punta invece sulle grandi capitali, mentre tutti gli altri si dividono tra mare, montagna, crociere e terme.  
"
Forse è il caso di pensare a questa fetta della popolazione come una parte attiva della nostra società, che produce, consuma e crea lavoro – sottolinea Daniela Ameri, direttrice di AltraEtà – magari anche proponendo loro pacchetti, progetti, iniziativi, servizi ad hoc".
Nel 2011 gli over 65 hanno effettuato 91 milioni di viaggi vacanza di durata superiore alle 4 notti (+15%) e 32 milioni di viaggi all'estero (+20%), con una spesa complessiva di 53 milioni di euro (+32%). Spesa che, per altro, rappresenta un quinto di quanto si spende in Italia per le vacanze.

News Correlate