Mancano ancora pochi giorni al taglio del nastro della Borsa europea del turismo associato, in programma a Cecina, a Villa Guerrazzi, il 24 e 25 settembre. Tra le novità di questa 23esima edizione la partecipazione al workshop di Cina, Corea e India, selezionati in collaborazione con l’Enit al fine di rispondere concretamente alle esigenze degli operatori dell’offerta nazionale. Saranno inoltre presenti alle trattative la Russia e gli Usa, una folta rappresentanza di operatori dei Paesi dell’Est europeo e gli operatori dei mercati del Vecchio Continente da sempre ospiti della manifestazione cecinese. Infine, è da segnalare un significativo numero di nuove entrate fra gli operatori stranieri che permetterà all’offerta nazionale l’avvio di nuovi contatti.
Parallelamente si susseguiranno gli appuntamenti nell’area riservata all’aggiornamento e all’approfondimento delle tematiche turistiche. Fra le iniziative in calendario, da segnalaregiovedì alle 11, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Tuscany Walking Festival, la rassegna del camminare costituita da un ventaglio di percorsi che si snodano attraverso sei Parchi naturali della regione, che uniscono idealmente la costa alle isole dell’arcipelago. Sempre nella giornata di giovedì, ma questa volta alle 15.30, si svolgerà un seminario dedicato alla proposta di riforma di legge regionale toscana in tema di agriturismo.
Venerdì alle 10, invece, avrà luogo la presentazione del libro “Il campeggio del futuro”, di Horst Nitschke. Il volume, disponibile ora in Italia grazie a Publitour, conta duecento pagine dense di spunti, esperienze, suggerimenti e testimonianze utili a chi del settore cerca le migliori strade per operare nell’attuale panorama turistico.