Nuovo appuntamento con il TG del Turismo, tutti i venerdì su Canale Italia alle 19.50 e on line su Italia Slow Tour, Turistipercaso e Travelnostop.com. Tra le Syusy & Patrizio News si segnalano l’inizio delle riprese di una nuova web serie di e con SyusyBlady fra le Ville Medicee della Toscana, prossimamente su Italia Slow Tour. Inoltre, è pronto il documentario dedicato alla vera storia di Vlad Tepes, o meglio Dracula, girato da Syusy in Romania. Nei prossimi giorni la prima proiezione a Bologna.
A proposito di viaggi in Romania: dal 4 agosto Aeroitalia, la compagnia aerea con cui ha viaggiato anche Syusy, inaugura una nuova tratta aerea che collega l’aeroporto di Cuneo Torino con Bacau, nel nord del paese. Un servizio operativo due volte a settimana con tariffe promozionali. Bacau è un’ottima alternativa a Bucarest come base per visitare la Transilvania e tutti i luoghi del documentario.
Per la rubrica Pensionati per caso, Best Western presenta gli Hotel Silver, pensati per offrire tutte le comodità per chi ha superato i 65 anni. Ad esempio un aiuto per districarsi nelle pratiche on line, consigli per pianificare escursioni a ritmo slow, magari con guida e transfer incluso, contatti per eventuale assistenza medica. Camere accoglienti e accessibili e una buona colazione salutare
Tra gli eventi si segnala PAROLE UBIKATE, Festival Letterario Estivo in Liguria, in corso fino al 26 agosto. Una serie di 22 incontri con 24 importanti scrittori, in due diverse piazze: Piazza Concordia a Albissola Marina e Piazza Sisto IV a Savona. E ancora dal 25 al 28 luglio sulla Montagna Pistoiese “Adventure Outdoor Fest 2024 – Forest Edition”. Quattro giorni di avventure e attività all’aria aperta a 1.220 mt di altitudine, con fulcro nella Casetta de Pulledrari di Maresca. Persone di tutte le età potranno partecipare a corsi, laboratori, workshop, incontri culturali e musicali. Infine, sabato 20 luglio al Castello di Guiglia in programma la proiezione de La Signora Matilde, di e con Syusy Blady, nell’ambito dell’evento Guiglia Sorride.
E per finire un focus sul fenomeno del workation, combinazione di lavoro e vacanza, che sta prendendo piede grazie alla possibilità di lavorare da remoto. Secondo il Workation Index di Holidu e Preply, le migliori città per i nomadi digitali sono Brisbane, Lisbona e Nicosia. Fra i criteri la velocità di internet, il costo della vita, la disponibilità di spazi di co-working e le attrazioni turistiche.