Fai, I Luoghi del Cuore diventa un podcast


Online ‘I luoghi che leggiamo’, il primo video podcast del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, ideato e condotto dalla scrittrice Marta Stella, un viaggio inedito dal nord al sud del Paese per raccontare i luoghi che hanno ispirato 10 tra gli autori più apprezzati della letteratura italiana contemporanea.

Il progetto, disponibile su www.iluoghicheleggiamo.it e su Spotify e realizzato in collaborazione con quattro studenti dell’Università IULM, nasce in occasione della XIII edizione de I Luoghi del Cuore, programma del FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo che ha come obiettivo assicurare un futuro ai beni più amati in Italia.

Viola Ardone, Marta Barone, Daria Bignardi, Maria Grazia Calandrone, Giulia Caminito, Donatella Di Pietrantonio, Antonio Franchini, Melania Mazzucco, Marco Missiroli e Bianca Pitzorno aprono a Marta Stella le porte delle loro case e dei loro studi per raccontare attraverso le loro voci e i loro testi luoghi letterari protagonisti delle loro opere e anche dell’anima, del cuore: scorci, vie, fiumi che discendono da valli inesplorate, ma anche luoghi trascurati e da proteggere.

Come luoghi del cuore da recuperare e salvare sono le chiese delle isole di Venezia in stato d’abbandono, fra cui quella di Poveglia segnalata da Melania Mazzucco, e le chiese di Penne per le quali è pronta a spendersi Donatella Di Pietrantonio; desiderosa di poter dare il proprio contributo anche Maria Grazia Calandrone per cambiare in meglio Nuova Ostia.
Per Daria Bignardi il luogo del cuore è invece il Delta del Po – accanto alla sua Ferrara che ha temuto di perdere nel 2012 a causa del terremoto – mentre quello di Antonio Franchini è la Valsesia con i suoi impetuosi fiumi e torrenti, cui sente di appartenere quanto o più della sua natia Napoli; anche Viola Ardone racconta il suo rapporto complesso con la città partenopea, della quale porta nel cuore Piazza Bellini, simbolo di cosmopolitismo; sentimenti contrastanti verso il luogo in cui si è cresciuti anche per Marco Missiroli, combattuto fra la realtà di Rimini e quella di una grande città come l’adottiva Milano.
I ricordi d’infanzia e di gioventù segnano i luoghi del cuore anche per Giulia Caminito con il molo di Anguillara Sabazia e per Marta Barone con piazza Vittorio a Torino, vicino dove è cresciuta, insieme al paese di sua madre, Villafranca Piemonte. Bianca Pitzorno, invece, non ritrova l’identità originaria del luogo amato della sua infanzia, Stintino, e ora invece ama perdersi nella campagna sarda, con il suo “azzurro color di lontananza”.

I primi 3 episodi, che vedono protagoniste Daria Bignardi, Donatella Di Pietrantonio e Melania Mazzucco sono online da martedì 12 maggio, giorno di lancio del XIII censimento de I Luoghi del Cuore; a seguire, gli altri episodi saranno caricati a cadenza ciclica di circa 2 settimane.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social