Le ultime del turismo nel TG condotto da Syusy Blady e Patrizio Roversi

Torna l’appuntamento settimanale con il TG del Turismo condotto da Syusy Blady e Patrizio Roversi su Canale Italia tutti i venerdì alle 19.50 e on line sui siti e social del network di Italia Slow Tour, Turisti per caso e Travelnostop.

E mentre Syusy è in partenza per un itinerario in Romania nei luoghi di Vlad Tepes, o Vlad III di Valacchia, la figura storica a cui è ispirato il personaggio letterario di Dracula, Patrizio segnala la pubblicazione su Italia Slow Tour (in italiano e in inglese) di un suo video dedicato a Bibione, destinazione accessibile per eccellenza e località balneare amatissima dai turisti italiani e stranieri

Intanto, il Comune di Vita in provincia di Trapani si prepara alla celebrazione della Festa di Tagliavia, una ricorrenza religiosa in onore della Madonna che si tiene nel giorno dell’Ascensione. Quest’anno è il 12 maggio. Il 10 e 11 maggio invece a Taranto c’è Ego Festival 2024, l’evento enogastronomico dell’anno. Il festival vedrà la partecipazione di chef stellati provenienti da tutto il mondo, incluso Martino Ruggieri, chef pugliese che ha da poco ricevuta la seconda stella Michelin.

Salendo più a nord la Via dei Brentatori è un nuovo percorso escursionistico sulle colline bolognesi da Piazza Maggiore alla Rocca dei Bentivoglio a Bazzano. Un itinerario di 44 km che attraversa cinque comuni e ripercorre le antiche vie utilizzate dai Brentatori nel tredicesimo secolo per trasportare il vino da Monteveglio a Bologna. Sempre a Bologna, la Fondazione Golinelli apre al pubblico la mostra “I preferiti di Marino. Capitolo I”, esponendo 40 opere provenienti dalla collezione privata di Marino Golinelli e sua moglie Paola. L’esposizione è in corso fino al 2 giugno al Centro Arti e Scienze di Bologna.

Spazio poi al progetto della Regione Lombardia “Un, due, tre… Musei!” che ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dei musei. Grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, Abbonamento Musei e la rete degli Oratori delle Diocesi Lombarde, sono stati donati 16.000 abbonamenti per l’accesso gratuito ai musei regionali alle famiglie con figli in età scolare.

Infine, una notizia che segnala Roberta Pisa nel gruppo Facebook Turisti per caso Slow Tour: a Roma hanno riaperto al pubblico il Rifugio antiaereo e il Bunker di Mussolini a Villa Torlonia. Il nuovo allestimento multimediale offre ai visitatori un percorso immersivo che fa percepire l’esperienza di un attacco aereo all’interno di un rifugio sotterraneo.

editore:

This website uses cookies.