Nel TG del Turismo news da Ivrea, Gorizia e Nova Gorica, Dolomiti e Portogallo
07 Febbraio 2025, 09:52
Puntuale come ogni venerdì torna l’appuntamento con il Tg del turismo: in TV alle 19.50 su CanaleItalia e online sul Canale YouTube di italiaslowtour e sui siti di Turisti per caso, Travelnostop.com e La7.
Tra le news di questa settimana il ricco programma di eventi di Gorizia e Nova Gorica, Capitali Europee della Cultura 2025; le tre mete italiane selezionate dal New York Times tra le 52 destinazioni da non perdere nel 2025; e la rinascita dei boschi delel Dolomiti sei anni dopo la Tempesta Vaia grazie a un progetto di sostenibilità e biodiversità.
Per i #pensionatipercaso ,invece, ci sono “brutte notizie” dal Portogallo: adesso punta sui giovani lavoratori under 35 con il programma “Irs Jovem”, che offre esenzione fiscale per 10 anni.
Intanto, il Carnevale di Ivrea è in pieno svolgimento: dopo l’investitura del Generale il 6 gennaio, la manifestazione prosegue fino al 4 marzo, con momenti imperdibili come l’uscita della Mugnaia e la celebre Battaglia delle Arance (il 2, 3 e 4 marzo). Tra gli eventi collegati, un appuntamento speciale: il 22 febbraio, gli Aranceri Credendari celebrano i 40 anni della loro associazione con un evento nella Sala Santa Marta, in Piazza Santa Marta a Ivrea. “Madrino” d’eccezione è PatrizioRoversi, che guiderà il pubblico in un viaggio fantasy tra storia e tradizione.
Infine, le Isole Faroe chiudono al turismo per manutenzione ambientale dal 1° al 3 maggio 2025, offrendo un’opportunità unica per 80 volontari.