Sagrada Família, posizionato primo elemento Croce su torre Gesù Cristo


Nei giorni scorsi è stato posizionato il primo elemento della croce che sormonterà la Torre di Gesù Cristo della Sagrada Família, segnando così l’inizio della fase finale della costruzione della torre centrale del Tempio.

Nello specifico, si tratta del braccio inferiore della croce, alto 7,25 metri e dal peso di 24 tonnellate. I quattro pannelli che lo compongono sono giunti a Barcellona lo scorso luglio, per poi essere collocati su una piattaforma situata a 54 metri di altezza sopra la navata centrale. Qui sono state eseguite le operazioni di assemblaggio, posa dei vetri e lavorazioni interne, tra cui l’applicazione degli elementi in pietra.

Caratterizzato da una geometria a doppia torsione, il braccio inferiore presenta una base quadrata che si trasforma progressivamente in ottagonale nella parte superiore. La parte esterna è rivestita in ceramica bianca smaltata e vetro, materiali scelti per la loro luminosità e resistenza agli agenti atmosferici. Una volta completata, la croce raggiungerà un’altezza complessiva di 17 metri – pari a un edificio di cinque piani – e una larghezza di 13,5 metri.

L’installazione del braccio inferiore rappresenta un passaggio fondamentale nel completamento della Torre di Gesù Cristo, la più alta del gruppo delle torri centrali.
La sua conclusione segnerà una tappa storica nella costruzione della Sagrada Família e rappresenterà un tributo al suo architetto Antoni Gaudí, in concomitanza con il centenario della sua morte.
In occasione di questa ricorrenza, sono previsti una serie di eventi commemorativi, il cui programma è consultabile su sagradafamilia2026.org.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social