lunedì, 23 Dicembre 2024

TG del Turismo: eventi in Umbria, Campania, Tuscia, sullo Stelvio, a Guiglia

Torna l’appuntamento settimanale con il TG del Turismo, in programma ogni venerdì alle 19.50 su Canale Italia oppure direttamente online nel network di Italia Slow Tour, Turisti per caso e Travelnostop.com.

Tra le news segnalate il 20 luglio al Castello di Guiglia (Modena) la premiazione del concorso letterario Guiglia Sorride con una proiezione speciale de “La Signora Matilde” la docummedia in cui Syusy Blady interpreta Matilde di Canossa come una moderna imprenditrice digitale.

Dal 26 luglio al 4 agosto l’Umbria ospiterà la 37ma edizione dell’Italian International Balloon Grand Prix nelle valli di Gualdo Cattaneo e Massa Martana. Oltre 100 equipaggi provenienti da 22 nazioni si sfideranno in questo spettacolare festival delle mongolfiere. Il momento clou è il 28 luglio alle 20:30 all’aeroporto di Foligno con il “Night Glow”: tutte le mongolfiere saranno gonfiate al tramonto.

Dal 12 al 20 luglio il Tuscia Film Fest 2024 a Viterbo e nel Sacro Bosco di Bomarzo. Il festival, giunto alla 21ma edizione, ospiterà proiezioni e incontri con importanti personalità del cinema. Tra gli ospiti, il 18 luglio anche Enzo d’Alò, noto regista di animazione, che presenterà in piazza San Lorenzo la sua ultima opera “Mary e lo spirito di mezzanotte”, tratta dal romanzo di Roddy Doyle.

Dal 15 al 19 luglio “Alla scoperta dello Stelvio – edizione inclusiva”, un cammino di quattro giorni per ragazzi dai 16 ai 19 anni. La particolarità è che include cammini accessibili ed è adatto anche persone con difficoltà sensoriali.

Il Green Road Award 2024 ha proclamato i vincitori dell’Oscar Italiano del Cicloturismo alla vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta. La Regione Friuli Venezia Giulia si è aggiudicata il primo posto con la Ciclovia Pedemontana, seguita dalla Calabria per la Ciclopedonale della Val di Neto al secondo posto e dalla Provincia Autonoma di Trento con la Green Road dei Fiori al terzo.

In Campania è già ripartita la seconda edizione del progetto “Anziani Guide della Storia in tour”, promosso da Ada Campania e Uil Pensionati. Il programma coinvolge gli anziani come guide turistiche, illustrando le bellezze archeologiche e paesaggistiche della regione in sei tappe.

News Correlate