Una notte tra le brughiere di Cime Tempestose: ecco come fare


Il 12 febbraio uscirà nelle sale ‘Cime Tempestose’, il nuovo film diretto dalla regista britannica Emerald Fennell, che accende i riflettori su una delle storie, scritta da Emily Brontë, più potenti e tormentate della letteratura e del cinema. Sullo sfondo dei paesaggi indomiti del West Yorkshire.

Per l’occasione Airbnb presenta una nuova ‘Esperienza’ ispirata alla pellicola e apre le porte della camera di Cathy Earnshaw a Thrushcross Grange, la dimora della famiglia Linton, nel cuore delle brughiere inglesi. Un luogo simbolo dell’amore senza tempo, che torna a vivere attraverso il cinema e il viaggio.
Per tre coppie di viaggiatori quindi sarà possibile trascorrere un soggiorno che richiama l’atmosfera intensa e carica di desiderio del film, tra eleganza, emozioni profonde e paesaggi che conservano intatto il fascino di un’altra epoca.

“La versione di Cime tempestose portata sullo schermo da Emerald Fennell nasce da una lettura personale sia della tormentata storia d’amore tra Cathy e Heathcliff, che della natura selvaggia dello Yorkshire così centrale nella storia” – commenta Dana Nussbaum, Co-Head, Global Motion Pictures Marketing, Warner Bros. Pictures. “Siamo felici di poter condividere questa esperienza con il pubblico in occasione dell’uscita del film e di dare ai viaggiatori più romantici la possibilità di viverla in prima persona grazie alla collaborazione con Airbnb”.

Ispirata alla visione della regista, la stanza restituisce l’intensità del personaggio di Cathy e offre agli ospiti uno sguardo sul suo mondo interiore. L’ambiente diventa parte integrante del racconto, un omaggio alla figura di Cathy così come immaginata dal marito Edgar Linton. Le pareti dai toni caldi e i materiali in rilievo lavorati in più livelli definiscono uno spazio fortemente caratterizzato in cui la sua presenza si avverte chiaramente. I dettagli, dalle ciocche di capelli intrecciate nel tavolo ai motivi dei tessuti, richiamano la presenza della protagonista e rafforzano la sensazione di trovarsi in un luogo vissuto, carico di emozioni.

Accanto alla camera da letto, anche la sala da pranzo di Thrushcross Grange con le sue decorazioni argentate è parte dell’esperienza. Qui gli ospiti saranno accolti per una cena a lume di candela, alla scoperta delle prelibatezze dello Yorkshire, ispirate ai pasti serviti nella trasposizione cinematografica.
La serata prosegue con la musica: una sessione privata di ascolto della colonna sonora ufficiale di
‘Wuthering Heights’, con brani di Charli XCX, pensata come momento di raccoglimento e connessione emotiva. A conclusione, agli ospiti sarà consegnato un vinile esclusivo ispirato al film, come ricordo dell’esperienza.

Il soggiorno offre quindi ai viaggiatori più romantici la possibilità di esplorare la natura che ha ispirato il romanzo di Emily Brontë e che ha ospitato gran parte delle riprese cinematografiche, attraverso un programma di attività pensato per raccontare il legame tra la storia e il territorio. Tra queste, una passeggiata a cavallo tra le brughiere dello Yorkshire, un tradizionale afternoon tea dedicato ai sapori locali e alla convivialità, e la visita alla Brontë Parsonage, la casa museo delle sorelle Brontë, per scoprire da vicino il contesto culturale e familiare da cui è nato il romanzo.
L’esperienza si conclude il mattino seguente con una colazione salata ispirata al film, a base di eggs and soldiers: uova accompagnate da pane tostato nel burro, morbido all’interno e dorato all’esterno.

La camera di Cathy a Thrushcross Grange sarà disponibile per tre soggiorni distinti, ciascuno per due ospiti, tra il 27 febbraio e il 4 marzo 2026. L’Esperienza in esclusiva su Airbnb è a titolo gratuito, viaggio e trasferimenti restano a carico degli ospiti.
Le richieste di prenotazione potranno essere inviate a partire dal 20 febbraio alle ore 13
su airbnb.com/WutheringHeightsMovie.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social