domenica, 28 Aprile 2024

Aperte le iscrizioni al portale ‘Albergabici.it’ per le strutture ricettive italiane

Hanno tempo fino al 15 febbraio le strutture ricettive italiane ‘amiche della bicicletta’ per aderire al catalogo di ‘Albergabici.it’, motore di ricerca in 3 lingue gestito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nato con l’obiettivo di segnalare ai turisti sulle due ruote hotel, agriturismi, b&b, pensioni, campeggi, rifugi montani, ostelli, residence e alberghi diffusi che garantiscono un’accoglienza dedicata a chi viaggia in bicicletta.

Del resto il fenomeno del cicloturismo, insieme al ciclo-escursionismo, è i forte espansione e rappresenta una vera opportunità per le strutture ricettive. La sola FIAB, attraverso le oltre 150 associazioni presenti in tutta la penisola, muove ogni anno oltre 130.000 persone in gite e vacanze in bicicletta che prevedono almeno un pernottamento fuori casa. A confermare questa tendenza, anche il questionario lanciato da Albergabici.it verso tutte le strutture ricettive che si sono registrate al sito negli ultimi 2 anni, alle quali è stata chiesta la percentuale dei clienti che usano la bicicletta durante il soggiorno. Delle 833 realtà che hanno risposto, quasi il 45% ha una presenza di ciclisti tra il 10 e il 30% sul totale degli ospiti e quasi due alberghi su dieci superano addirittura, durante l’alta stagione, il 40% di presenze ‘ciclistiche’.

Le strutture ricettive trovano i dettagli e i moduli delle 2 formule di adesione possibili, nella sezione ‘diventa un Albergabici’ sul portale Albergabici.it : iscrizione ‘base’ al costo di 30 euro annuali che dà diritto alla presenza sul motore di ricerca Albergabici.it con una propria scheda informativa (completa di 10 immagini e mappa) e all’abbonamento a BC, la rivista della FIAB; iscrizione come struttura ricettiva attestata ‘amica della bicicletta’ (costo annuale di 60 euro + 1 euro per ogni camera) che prevede, oltre alla presenza su Albergabici.it e all’abbonamento alla rivista BC, anche l’inserimento nell’Annuario Albergabici 2016 stampato da FIAB in 30.000 copie e distribuito attraverso le associazioni locali, ai soci FIAB, alle fiere di settore e altre innumerevoli manifestazioni che hanno la bicicletta per protagonista. Per questa iscrizione il termine è il 15 febbraio 2016.

Chi vuole essere presente in Albergabici come struttura ricettiva ‘amica della bicicletta’ deve garantire ai clienti sulle due ruote alcuni ‘servizi di base’ come: la possibilità di pernottare anche per una sola notte; un ricovero coperto e sicuro per le bici; un kit base per le riparazioni; un luogo adatto per lavare e asciugare gli indumenti e le attrezzature tecniche; mappe dei migliori itinerari ciclabili della zona; indicazioni dei negozi di bici e officine specializzate nelle vicinanze; e proporre una sostanziosa colazione con alimenti adatti all’attività fisica. Ogni hotel, b&b o agriturismo può, naturalmente, offrire altri servizi dedicati, che verranno segnalati nella scheda tecnica di riferimento sia sul sito sia sull’annuario.

Inoltre, tutte le strutture Albergabici hanno la possibilità di aderire anche a CIAB, il Club delle Imprese Amiche della Bicicletta, che permette di assicurare con la ‘RC Bici’ sia i propri dipendenti sia tutti i clienti che affittano o noleggiano una bicicletta presso la struttura ricettiva.
www.ciab.it

www.albergabici.it  

News Correlate