giovedì, 28 Marzo 2024

Gli europei volano più felici grazie alla tecnologia

Sempre più propenso a usare la tecnologia per organizzare e personalizzare il viaggio grazie ai dispositivi mobili. È il profilo del passeggero aereo europeo stilato dalla Passenger IT Trends Survey 2016, ricerca su base globale condotta da SITA da cui emerge che l’85% degli intervistati associa emozioni positive al viaggio in aereo. Si è più felici al momento della prenotazione (92%) e durante l’attesa prima dell’imbarco (92%).

Se esistono soluzioni per tutte le esigenze, i viaggiatori europei manifestano una predilezione per i servizi online: l’80% li usa per la prenotazione dei voli – percentuale più elevata rispetto alla media globale del 75% – il 35% per il check-in e il 31% per il download della carta d’imbarco, dati che superano rispettivamente il 31% e l’11% rilevati a livello mondiale.

Questa propensione è dovuta anche al fatto che il viaggiatore-tipo europeo, come rilevato dall’indagine SITA, risponda al profilo di ’attento pianificatore’, che preferisce pianificare ogni cosa in anticipo, per evitare intoppi, controlla due volte ogni fase della preparazione ed è propenso a stampare e portare con sé i documenti di viaggio.

“In Europa come nel resto del mondo, la tecnologia è di aiuto nel migliorare l’esperienza di viaggio anche nelle fasi che normalmente possono provocare sentimenti negativi, come i controlli di sicurezza, momento critico per circa un terzo dei passeggeri, il controllo dei documenti e il ritiro dei bagagli”, ha detto Dave Bakker, presidente SITA Europa.

Poco meno della metà dei viaggiatori europei porta con sé un tablet (46%), dispositivo più popolare in Europa che nel resto del globo. Inoltre l’83% degli intervistati ha con sé uno smartphone, il 9% uno smartwatch. Il fatto che fra i viaggiatori siano tanto diffusi questi dispositivi sottolinea la necessità per compagnie aeree e aeroporti di offrire i propri servizi attraverso una varietà di canali.

News Correlate