A livello globale, messicani, malesi, neozelandesi e canadesi sono i più scaltri quando si tratta di risparmiare: in pratica sono i più attivi nel cercare pacchetti con voli più hotel.
Inoltre, più del 90% degli italiani che prenotano le loro vacanze on-line, cerca attivamente sconti e promozioni e uno dei trucchi preferiti è sfruttare le offerte last minute: un metodo questo scelto dal 42% mentre il 40% presta anche molta attenzione alle offerte speciali e alle promozioni stagionali. Ben il 34% poi sceglie di prenotare volo e hotel assieme.
I messicani, invece, che sono soliti risparmiare in anticipo per le vacanze mostrano livelli più bassi di ansia: solo l'8% teme che le ferie sforeranno il budget, mentre il 30% degli europei ammette di essere ansioso o diffidente circa il prezzo della propria vacanza, e oltre il 50% dichiara di aver cancellato la vacanza a causa del costo.
Infine, i Paesi dell'Europa del sud tendono a spendere più per il cibo che per il volo: in Italia, ad esempio, il 20% del budget è dedicato ai pasti e solo il 14% ai voli. Rapporto simile per francesi (21% contro 14%) e spagnoli (21% contro 13%). La spesa che incide di più è l'alloggio: la media europea è del 27% (in Italia si raggiunge il 31%). I dati sono emersi da una ricerca condotta da Expedia.