I viaggiatori sono sempre più 3.0 e quando alloggiano in hotel si aspettano di trovare tutte le comodità che la nuova era della multi-connessione mette a disposizione. Per soddisfare queste esigenze nasce HotelChat, che incorpora in un unico ambiente digitale le funzionalità di un social network e quelle di una chat per permettere agli ospiti della stessa struttura alberghiera di conoscersi e dialogare in real time con semplicità tramite smartphone, tablet e pc.
Secondo un’indagine internazionale condotta nel mese di marzo 2016 su un campione di viaggiatori compreso tra i 18 e gli 80 anni, il servizio di HotelChat verrebbe volentieri utilizzato in primis per fare nuove conoscenze, in secondo luogo per organizzare uscite e gite culturali, al terzo posto per ampliare le occasioni di business e infine per condividere costi.
Tra gli altri vantaggi vi sono la possibilità di postare e leggere recensioni veritiere e affidabili sui servizi offerti dall’hotel e di chattare liberamente con gli amici di sempre che alloggiano ad altri piani o in altre ali della struttura ricettiva.
La piattaforma consente ai viaggiatori di iscriversi gratuitamente ovunque ci si trovi, anche da casa propria, inserendo dati, informazioni e foto del profilo proprio come succede su Facebook, Twitter e gli altri social più diffusi. Successivamente, quando l’utente si troverà a soggiornare in un hotel aderente al circuito HotelChat, gli basterà inserire id e password per avere accesso alla chat generale nella quale verranno visualizzati tutti gli altri ospiti online in quel preciso momento. Potrà quindi filtrare la lista in base a interessi, lingua, provenienza o altri criteri particolari e scegliere con chi dialogare, pubblicamente o in privato. Una volta effettuato il check-out dall’hotel, la connessione a HotelChat si chiuderà automaticamente e sarà disponibile al check-in successivo in qualunque struttura del circuito.
I gestori degli hotel potranno gestire una sezione dedicata di HotelChat dove pubblicare liberamente informazioni di servizio e utilità, notizie su eventi e iniziative speciali, così da aumentare le possibilità di contatto e di comunicazione diretta con la clientela.
“HotelChat è nata da un’intuizione, una lampadina di Archimede – racconta Mara Paldino, ideatrice della piattaforma made in Bergamo – Mi trovavo a Verona con il mio compagno in occasione del Vinitaly. Una volta raggiunta la nostra stanza d’albergo dopo una giornata all’insegna delle degustazioni, ci siamo resi conto che sarebbe stato bello concludere con una piacevole serata in buona compagnia. Ho pensato che era proprio un peccato non avere modo di conoscere gli altri ospiti dell’hotel. Così, dopo un lavoro di diversi mesi l’idea HotelChat ha preso forma e corpo”.