mercoledì, 21 Ottobre 2020

Casa Vacanze Rocche di Montexelo certificata Green Key

Alla Casa Vacanze e spa Rocche di Montexelo’ è stata assegnata la certificazione Green Key, una certificazione di qualità ambientale promossa da FEE.
Situata nel comune italiano di Monticello d’Alba, lin quelle Langhe patrimonio dell’UNESCO e rinomato in tutto il mondo per gli alberi di nocciole e per l’abbondanza del tartufo, la struttura è una NZEB (Net Zero Energy Building), cioè ad elevatissima prestazione che riduce il più possibile i consumi.

La titolare della Casa Vacanze, Irene Ghiazza, ha deciso di trasformare la principale risorsa del territorio circostante in materia prima e fonte di riscaldamento: i gusci di nocciola, scarto degli agricoltori, attraverso l’introduzione di un sistema economico circolare vengono raccolti e utilizzati per alimentare la caldaia. Una best practice unica nel suo genere, affiancata ad altri numerosi e preziosi accorgimenti a favore dell’ambiente e della sostenibilità. Viene prodotta acqua calda nel circuito di riscaldamento e sanitario con pannelli di scambio energetico ‘solare-termico’, vengono recuperate le acque piovane per l’irrigazione dell’area verde e per lo scarico dei wc, l’illuminazione è interamente a Led per garantire un consumo molto basso in tutte le aree della struttura, il sistema di blocco dell’aria condizionata mediante l’apertura di porte e finestre massimizza l’efficienza e riduce al minimo gli sprechi, colonnine di ricarica alimentano biciclette e macchine elettriche, cibo del territorio e a km zero deliziano i turisti, che hanno la possibilità di consultare una vasta scelta di materiale informativo sui percorsi alla scoperta del territorio e della natura.

La struttura si trova in uno dei borghi più antichi del Roero, ai piedi del Castello di Monticello d’Alba di cui si gode la vista direttamente dall’ingresso degli appartamenti. Il rispetto per l’ambiente è, appunto, una delle priorità della casa vacanze Rocche di Montexelo e a tal proposito non manca il messaggio lanciato a tutti gli ospiti: “Anche tu fai insieme a noi qualcosa per l’ambiente!” La scelta di essere eco-sostenibili rispettando l’ambiente e la comunità è nata sin dalle origini della struttura ricettiva: innovazione e utilizzo di eco-combustibili naturali sono le caratteristiche principali individuate nel sistema di gestione.

News Correlate