venerdì, 10 Gennaio 2025

Conservazione beni culturali, ad Expo Dubai presentato 3° Young Professionals Forum

All’Anfiteatro del Padiglione Italia a EXPO 2020 Dubai, è stata presentata la 3^ edizione di ‘Young Professionals Forum’ piattaforma di confronto internazionale dedicata alle professioni nell’ambito dei Beni Culturali. L’incontro promosso da CCR – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale – nell’ambito del Piano Strategico 2019-2022 redatto con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo – insieme a ICCROM, ICOM Italia, ICOMOS, IIC, CNR ispc, UniTo e Fondazione Santagata, si è aperta con l’incontro in diretta streaming Educazione e formazione delle professioni del patrimonio culturale.
“Il Centro ritiene che per comprendere la conservazione del patrimonio culturale sia necessario confrontarsi con prospettive diverse. Un ampio sistema di relazioni e di apertura internazionale è essenziale – ha affermato Sara Abram, Segretario Generale del CCR – Venaria Reale – Siamo partiti da qui, da questi presupposti, per immaginare una piattaforma digitale aperta e internazionale. I risultati dello Young Professionals Forum 2021, in linea con i temi e gli obiettivi dell’Agenda Cultura del G20 nel contesto della Presidenza italiana del G20, sono stati presentati alle consultazioni internazionali Young 20 e al Ministro della Cultura italiano, nella speranza di contribuire al dibattito portando la voce di giovani professionisti del patrimonio culturale di tutto il mondo”.
L’incontro diviso in due panel ha dato alcune risposte a domande che di certo animeranno le attività dei prossimi mesi: come possono i giovani professionisti della conservazione sviluppare un approccio internazionale, multidisciplinare e innovativo per la loro professione? In che modo possono sfruttare e sfidare le loro conoscenze oggi per prepararsi al futuro? Quali nuove competenze sono necessarie per migliorare la gestione delle risorse del patrimonio e per rispondere alle sfide attuali? A mettere a fuoco questi temi, gli interventi di Zaki Aslan, dDirettore ICCROM-ATHAR Centre Sharjah; Michela Cardinali, direttrice dei Laboratori di Restauro e della Scuola di Alta Formazione e Studio del Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale; Sarah Stannage, direttore esecutivo IIC – International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works.

Programma completo e informazioni: www.centrorestaurovenaria.it

News Correlate