mercoledì, 24 Aprile 2024

La Venaria Reale torna a splendere

Tanti novità per la stagione 2012: in primis riapertura appartamenti privati del Re e della Regina

Riapre la Reggia di Venaria Reale, edificio inserito nel Patrimonio Unesco, a pochi km da Torino. La Reggia propone un percorso di visita rinnovato,‘Il Teatro di Storia e Magnificenza’, diviso tra il piano interrato e il Piano Nobile: il primo è concepito per far cogliere e riflettere su storie, temi e vicissitudini della dinastia sabauda; il secondo è rappresentativo di una passeggiata nella magnificenza della corte.
Novità del 2012 è la riapertura degli appartamenti privati del Re e della Regina nell'ala sud-ovest del complesso, per la prima volta riproposti al pubblico con un allestimento che ne suggerisce l'originaria destinazione settecentesca. Il percorso cerimoniale si completa con la Camera di parata e la Piccola Galleria alfieriana, 2 sale che concludono il percorso di visita e che sono state riportate all'antico splendore. Inoltre, nella Camera di Udienza del Duca del Chiablese sarà esposto un ritratto equestre di Vittorio Amedeo II.
Il calendario di eventi 2012 ha preso il via venerdì scorso con il Festival dei Fiori, mentre all'inizio del mese di aprile, nelle Sale delle Arti, si aprirà la mostra 'I quadri del Re', che vedrà esposta la collezione del Principe Eugenio di Savoia. Seguiranno, a fine luglio, la mostra ‘Il gioielliere degli ultimi Zar’, con le creazioni di Peter Carl Fabergè, e in autunno "La barca sublime: la Peota dei Savoia", con l'esposizione del Bucintoro del Re di Sardegna.

News Correlate