lunedì, 23 Dicembre 2024

Torino, prorogata fino a S. Valentino mostra di Monet alla Gam

‘Monet, dalle collezioni del Musée d’Orsay’ alla Gam di Torino è la mostra più visitata d’Italia e per tale motivo gli organizzatori hanno deciso di prorogarla fino al 14 febbraio. 

L’esposizione, la cui chiusura era prevista a fine mese, solo nell’ultima settimana ha registrato 20mila presenze, con code talmente lunghe e turisti in paziente attesa. L’esposizione ha registrato una affluenza record già nel ponte dell’Immacolata, con 13.100 ingressi, mentre nei fine settimana “normali” la media è di 3mila ingressi al giorno, e non accenna a calare.

La rassegna monografica dedicata al grande artista padre dell’Impressionismo, riunisce 40 capolavori tra cui il celebre ‘Le dejeuner sur l’herbe’.

La mostra è stata organizzata grazie alla collaborazione tra la Città di Torino e il Museo d’Orsay, che già aveva consentito la realizzazione delle rassegne dedicate a Degas nel 2012 e a Renoir nel 2013. La curatela è affidata a Xavier Rey, conservatore presso il Museo d’Orsay e specialista di Monet, e a Virginia Bertone, conservatrice della Gam di Torino.

 

News Correlate