Dal 23 al 26 ottobre Stresa sarà la location della Biteg, borsa internazionale del Turismo Enogastronomico. Durante la 4 giorni il Piemonte si farà conoscere per diventare sempre più meta di turismo legato al cibo e al vino. Alla 16^ edizione parteciperanno 70 TO provenienti da 23 Paesi che incontreranno i rappresentanti dell’offerta turistica in arrivo da tutta Italia.
“Il turismo enogastronomico – sottolinea Antonella Parigi, assessore regionale al Turismo – rappresenta uno dei nostri fattori di successo a livello mondiale. In Italia il turismo del gusto vale il 30% della spesa turistica, con una spesa media per viaggio enogastronomico di 293 euro e in Piemonte – prosegue – nel 2014 le Colline Unesco e il prodotto enogastronomico si sono confermati meta sempre più internazionale con un incremento degli arrivi del 2%, pari a oltre 2,6 milioni di pernottamenti. E Biteg servirà a far conoscere e apprezzare sempre di più la nostra offerta”.
Novità di quest’anno è lo strumento delle agende digitali, sistema di appuntamenti online che, dal 5 ottobre, permetterà ai seller italiani di prenotare in anticipo gli incontri con i singoli buyer internazionali provenienti quest’anno, oltre che da numerosi paesi europei, anche da Stati Uniti, Cina e Corea del Sud.
“Biteg – conclude Parigi – si ripresenta con un’edizione il cui orientamento ai mercato internazionali si esprime con una collocazione legata a Expo, sia per il periodo che per la location”.