Cioccolatò, al via roadshow del cioccolato piemontese
Tradizione cioccolatiera a Bruxelles, Ginevra, Barcellona, Monaco Baviera e Dublino


Lunedì a Bruxelles prenderà il via il Roadshow di Cioccolatò 2011 che porta il cioccolato di Torino e Piemonte all'estero. L'appuntamento è ospitato dal Musée du Cacao et du Chocolat, che propone un excursus storico dal cacao al cioccolato, un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio che, in occasione di Cioccolatò, arriva a toccare anche il capoluogo piemontese. Oltre a ripercorrere la tradizione di Torino Capitale del Cioccolato, l'incontro è anche l'occasione per rendere nota all'estero il ruolo della Città come prima capitale d'Italia, in concomitanza con i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità e terminerà con una degustazione guidata di cioccolato, gentilmente offerto dalle aziende piemontesi. Il giorno successivo, Cioccolatò si trasferisce a Ginevra, nella prestigiosa sede dell'Hotel Beau Rivage, dove l'appuntamento è realizzato in collaborazione con il Salon des Chocolatiers di Ginevra, mentre la 3^ tappa del tour, in programma per mercoledì 26 gennaio a Barcellona è il Museu de la Xocolata, ad accogliere gli ospiti di Cioccolatò. Giovedì 27 Gennaio Cioccolatò vola a Monaco di Baviera, dove ad attenderlo ci saranno gli ospiti del Café Cocoa. A chiudere il tour europeo sarà l'incontro di Dublino.
"Far conoscere fuori dai confini nazionali- commenta Alessandro Altamura, assessore al Turismo ed al Commercio della Città di Torino – le nostre eccellenze enogastronomiche, in particolare quella del cioccolato è un importante strategia di promozione turistica. Proprio per questo  appoggiamo convinti il Roadshow europeo". "Contiamo di coinvolgere oltre un centinaio di giornalisti dei media esteri -spiega Eugenio Guarducci, presidente Apice Srl – che faranno da cassa di risonanza per la promozione di Cioccolatò e di Torino nei loro paesi. Il nostro intento è quello di far parlare della manifestazione, in programma dal 25 marzo al 3 aprile prossimi e dell'edizione straordinaria di Cioccolatò dal 17 marzo che sarà l'occasione per mettere in luce una volta di più la storia di Torino".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social