Dal 15 al 17 luglio lo spirito della musica arriverà sulle Alpi in occasione della 3^ edizione del Festival ‘Torino e le Alpi’, una tre giorni promossa dalla Compagnia di San Paolo che intreccia natura e melodie.
Venerdì 15 luglio alle 18 appuntamento al Rifugio della Pace al Colle della Maddalena (CN), per ascoltare le composizioni di soundscape realizzate da sound artist e studenti del corso di Musica Elettronica (MEETS) del Conservatorio Ghedini di Cuneo nell’ambito del progetto Encode | (the) sound [of] Alps dell’Associazione Culturale Origami.
Alle 21, a Moncenisio (TO), nell’ambito del progetto Borderscapes, la Fondazione Dravelli proporrà ‘La memoria dell’acqua. Enrico Negro in concerto’, esibizione di chitarra acustica solista con la voglia di sconfinare tra passato e presente, realizzato in collaborazione con ‘Six Ways – Chitarristica Internazionale’.
Sabato 16, alle 21.30, la Piazza del Municipio di Torre Pellice ospiterà la performance del Coro Moro, coinvolto nel progetto Guerre Pace Casa Frontiere dell’Associazione Diversi Sguardi e del Comune di Torre Pellice: 8 giovani richiedenti asilo, provenienti da Gambia, Senegal e Costa d’Avorio e nuovi abitanti delle Valli di Lanzo si esibiranno in un concerto con canzoni in piemontese e mandinka, lingua dell’Africa occidentale.
Alle 22 si ritorna al Rifugio della Pace al Colle della Maddalena (CN) con ‘Silent Encode’, un evento di musica nella natura per scoprire la montagna in una dimensione inusuale ed ecocompatibile. Ogni partecipante sceglierà la propria ‘colonna sonora’ (in cuffia) suonata live da artisti della scena elettronica.
Domenica 17 alle 18 il progetto Sfumature di note in ville, castelli e luoghi sacri dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, farà tappa a Mezzenile: nella corte del Borgo Conti Francesetti, il Trio Godot si esibirà in ‘Suoni d’Autore’ nel repertorio dei grandi classici per trio da camera, da Mozart a Schumann.