Passeggiate sensoriali: a occhi bendati nel giardino di Casa Lajolo


Fondazione Casa Lajolo a Piossasco (TO), domenica 27 luglio alle 16, con replica domenica 28 settembre alla stessa ora, organizza “Senti”, passeggiata sensoriale che offre un modo nuovo e profondo per esplorare il giardino della dimora storica. L’idea è quella di permettere ai partecipanti di scoprire e vivere la bellezza dello spazio verde “con altri occhi”: si cammina bendati, tra suoni rilassanti, scoprendo piante attraverso il tatto, i profumi inattesi e i gusti sorprendenti: un momento di benessere, un’esplorazione lenta, attenta e paziente, lontano dalla frenesia e dal chiasso della vita quotidiana.

Un aspetto importante di questa iniziativa è la collaborazione consolidata con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino. Questa collaborazione, attiva da tempo, mira a creare un percorso inclusivo e accogliente per tutti. I volontari dell’associazione accompagneranno i visitatori, condivideranno, con la loro sensibilità e il proprio vissuto, come sia possibile conoscere e riconoscere un luogo senza l’ausilio della vista, affidandosi a sensi diversi e all’immaginazione.

Le passeggiate sono aperte a tutti, vedenti e non vedenti. Chi non vuole avere gli occhi bendati, può partecipare senza copriocchi. Ogni percorso avrà una durata di circa un’ora e mezza. Il costo di partecipazione è di 10 euro a persona.

Qui il link per l’iscrizione: https://www.casalajolo.it/prenota/

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social