Sul lago Maggiore torna la rassegna LetterAltura

Alpinismo e scrittura negli appuntamenti in programma a giugno e luglio in Verbania

Anche quest'anno torna l'appuntamento con LetterAltura sul Lago Maggiore, la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati di viaggio e di avventura giunta alla sua 5^ edizione. Protagonisti del festival, che si terrà a Verbania da mercoledì 22 a domenica 26 giugno, saranno alcuni dei più grandi scrittori di letteratura di montagna, registi, fotografi e alpinisti di fama internazionale. LetterAltura proseguirà poi nei successivi weekend di luglio nelle valli Antrona, Antigorio e Formazza, Vigezzo.
Ad aprire la manifestazione sarà Folco Quilici, viaggiatore instancabile ancor prima che fotografo, documentarista e scrittore. Accanto a lui autori come Francesco Guccini, Cristina Comencini e Margherita Oggero, Wu Ming 2, Bernard Ollivier, Marina Jarre e Daniela Dawan, Sebastiano Vassalli, Laura Pariani e Massimo Zenari. Ampio spazio sarà dedicato alle imprese e alle difficoltà dell'alpinismo, attraverso il confronto tra diverse generazioni di scalatori. Da segnalare inoltre il cine-incontro con lo scrittore Giovanni Capra, autore di Morte sull'Eiger, racconto da cui è stato tratto l'emozionante film North Face.
Alpinismo e scrittura dunque, ma anche musica con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Non mancherà infine la comicità, con lo spettacolo ‘Una montagna da ridere' di Maurizio Milani. Come nelle precedenti edizioni, LetterAltura articola i suoi numerosi incontri attorno a 6 temi principali: Montagna e spiritualità, (R)esistenze, Alpinismo, Montagne d'Europa, la Mucca, Vino di Montagna.

editore:

This website uses cookies.