Torino per una settimana capitale cultura con ministri Ue

Torino si ritaglia un ruolo da capitale della cultura ospitando il 23 e 24 settembre alla Reggia di Venaria il vertice dei 28 ministri della Cultura europei. Per una settimana i musei saranno aperti a rotazione anche di sera e il 26 settembre alla Gam sarà inaugurata una mostra su Roy Lichtenstein. Il programma è molto più ampio e spazia dai lavori del Bureau straordinario del Comitato delle Regioni europee (11-12 settembre al Teatro Regio) a un convegno Unesco sul contributo femminile allo sviluppo (12/9 a Palazzo Civico) al meeting delle Authority europee dei Trasporti (17-18/9 al Politecnico).
In programma c’è la consultazione mondiale finale in vista del vertice Onu per la definizione degli obiettivi di sviluppo post 2015, con la celebrazione del 54° anniversario della Carta Sociale Europea, con la ricorrenza dei 50 anni della firma della convenzione fra la Città di Torino e l’Ilo. Il programma include un concerto al Regio il 9 novembre per i 25 anni della caduta del Muro di Berlino e uno l’8 dicembre con l’Orchestra del Regio in trasferta a New York per i 60 anni dell’ingresso dell’Italia alle Nazioni Unite.   
“Questo programma di iniziative internazionali – ha sottolineato Piero Fassino, sindaco di Torino – – sarà anche il trampolino di lancio di Torino per l’Expo 2015. Per la città è una occasione importante per farsi conoscere e proiettarsi sempre più in una dimensione mondiale, in attesa degli eventi del prossimo anno, dall’inaugurazione del nuovo Museo Egizio alla nuova ostensione della Sindone”. 

editore:

This website uses cookies.