Torino per una settimana capitale cultura con ministri Ue


Torino si ritaglia un ruolo da capitale della cultura ospitando il 23 e 24 settembre alla Reggia di Venaria il vertice dei 28 ministri della Cultura europei. Per una settimana i musei saranno aperti a rotazione anche di sera e il 26 settembre alla Gam sarà inaugurata una mostra su Roy Lichtenstein. Il programma è molto più ampio e spazia dai lavori del Bureau straordinario del Comitato delle Regioni europee (11-12 settembre al Teatro Regio) a un convegno Unesco sul contributo femminile allo sviluppo (12/9 a Palazzo Civico) al meeting delle Authority europee dei Trasporti (17-18/9 al Politecnico).
In programma c’è la consultazione mondiale finale in vista del vertice Onu per la definizione degli obiettivi di sviluppo post 2015, con la celebrazione del 54° anniversario della Carta Sociale Europea, con la ricorrenza dei 50 anni della firma della convenzione fra la Città di Torino e l’Ilo. Il programma include un concerto al Regio il 9 novembre per i 25 anni della caduta del Muro di Berlino e uno l’8 dicembre con l’Orchestra del Regio in trasferta a New York per i 60 anni dell’ingresso dell’Italia alle Nazioni Unite.   
“Questo programma di iniziative internazionali – ha sottolineato Piero Fassino, sindaco di Torino – – sarà anche il trampolino di lancio di Torino per l’Expo 2015. Per la città è una occasione importante per farsi conoscere e proiettarsi sempre più in una dimensione mondiale, in attesa degli eventi del prossimo anno, dall’inaugurazione del nuovo Museo Egizio alla nuova ostensione della Sindone”. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social