Torino si prepara alla Nitto ATP Finals con eventi in tutta la città

Per il terzo anno consecutivo Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere le Nitto ATP Finals, organizzate da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e ATP (Associazione Tennisti Professionisti), ospitate al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre 2023. Gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno per conquistare l’ultimo titolo della stagione, in quello che è uno dei più importanti tornei di tennis maschile al mondo.
Con l’arrivo delle Nitto ATP Finals la città tornerà ancora una volta capitale internazionale del tennis ospitando migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo. L’evento sportivo sarà dunque una formidabile occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte.

Per ricevere al meglio il pubblico in arrivo, anche quest’anno Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, proporranno dal 9 al
19 novembre un ricchissimo programma di appuntamenti, molti dei quali gratuiti: talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora. Attività rivolte non solo a chi arriverà a Torino e in Piemonte per
le Nitto ATP Finals, ma a tutti i cittadini.

Piazza Castello, nel cuore della città, sarà la location principale delle attività. Sul lato destro di Palazzo Madama, guardando verso la Mole, verrà allestita la ‘nuova’ Casa Tennis, una grande cupola geodetica che richiama nella forma una pallina da tennis. Ospiterà un ricco programma di conferenze e interviste con ospiti provenienti dal mondo dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali. Gli eventi saranno gratuiti e prenotabili attraverso l’app “DICE”.

Durante le Nitto ATP Finals saranno tantissimi, inoltre, gli eventi diffusi che avranno luogo nelle vie e nelle piazze del centro. Dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio e fino a sera la città si riempirà di musica, busking, arti
acrobatiche e magia, con performance coinvolgenti che stimoleranno la curiosità del pubblico. Sabato 18 novembre, in occasione della Notte del Tennis, l’animazione proseguirà fino alle 24: cultura, musica, danza e arte si fonderanno in una notte unica, creando un’atmosfera indimenticabile, con numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali ed esercizi commerciali.

“Con le Nitto ATP Finals Torino torna ancora una volta la capitale mondiale del grande tennis – afferma il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo – Ci prepariamo ad accogliere una grande manifestazione sportiva per migliaia di appassionati da tutto il mondo che rappresenta anche una vetrina internazionale davvero importante. Un grande evento che, grazie alla collaborazione tra tutti gli enti, gli operatori turistici e le associazioni di categoria, arricchiremo di numerose e interessanti iniziative collaterali, pensate per coloro che assisteranno ai match tennistici e per tutte le torinesi e i torinesi. La presenza delle Nitto ATP Finals sarà così anche quest’anno un momento di festa per tutta la città”.

“Il grande tennis delle Nitto ATP Finals 2023 e tutti gli appuntamenti organizzati in occasione della terza edizione si confermano per Torino e il Piemonte un’importante vetrina affacciata sul mondo – sottolinea Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte – Come dimostrato lo scorso anno un evento così rilevante dal punto di vista sportivo costituisce un grande volano di promozione. Se coniugato con il racconto delle eccellenze e delle bellezze del Piemonte, quale la ricca programmazione di questa edizione, è in grado di generare una ricaduta economica diretta sul territorio e di costituire un’ottima opportunità per i tour operator di tutto il mondo. Il Piemonte è una destinazione turistica pronta ad accogliere visitatori sempre più attenti ed esigenti come rilevano i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte. Il 43% degli italiani che andranno vacanza nei prossimi mesi ha segnalato il Piemonte come scelta possibile. Lo scorso anno era il 36%. Aprire le Nitto ATP Finals alla città, accompagnare le competizioni sportive a una serie di eventi per la cittadinanza – conclude il Presidente Cirio – rappresenta la chiave vincente per trasformare un grande appuntamento sportivo e internazionale in una preziosa opportunità per tutti”.

editore:

This website uses cookies.