martedì, 12 Novembre 2024

Tourism Reload, a Torino 4^ tappa workshop su riqualificazione alberghiera

Il 22 aprile a Torino è in programma la 4^ tappa di ‘Tourism Reload’, presso l’Hotel NH Santo Stefano. Si tratta del primo workshop, in forma di roadshow, che nelle 3 precedenti tappe ha contato più di 400 partecipanti, dedicato alla riqualificazione strategica delle strutture ricettive, ideato da Teamwork – società di consulenza che dal 1998 offre servizi e know-how per il mercato turistico-alberghiero.

Partendo dal presupposto che il sistema ospitale italiano non possa più vivere di rendita, è diventato importante riqualificare le imprese alberghiere per esser competitivi sul mercato. Basti pensare che, sul territorio nazionale si contano circa 34.000 strutture ricettive, molte delle quali sono fuori mercato e necessitano di una ristrutturazione.

Il tema della riqualificazione è tra quelli che hanno maggiormente catalizzano l’attenzione, non solo degli operatori turistici, ma anche delle istituzioni pubbliche. In questa direzione, infatti, punta il recente Decreto ‘Cultura e Turismo’, che mette a disposizione ben 200.000 euro a struttura per incentivare il settore.

L’obiettivo del workshop è proprio quello di cavalcare quest’onda stimolando gli albergatori a rivedere il prodotto alberghiero, aiutandoli a capire come adeguarsi ai nuovi standard qualitativi, quale strada intraprendere e come ottimizzare gli investimenti e reperire le risorse, vantando la partnership con Unicredit che mette a disposizione la consistente cifra di 800 milioni di euro.

La giornata analizza vari aspetti: superare i fattori di criticità, pianificare il budget e gli interventi, considerando gli aspetti economici e finanziari, quelli funzionali, estetici e architettonici, tutti concertati in un progetto chiaro, misurabile e ben definito.

Una corretta ristrutturazione ha l’ambizioso obiettivo di: aumentare l’occupazione, fidelizzare la clientela, ridurre i costi di gestione e, di conseguenza, incrementare i profitti e migliorare l’eccellenza ospitale.

Il workshop è rivolto a titolari e gestori di strutture ricettive ed extraricettive, consorzi, catene e gruppi alberghieri, villaggi, associazioni albergatori, costruttori, sviluppatori di nuovi progetti, agenzie immobiliari, architetti e designer.

News Correlate