Dopo aver creato il tour di ‘Torino Sotterranea’, Somewhere TO mette a segno un altro successo con l’apertura dei sotterranei del Pastiss e dell’Area archeologica, in concomitanza con le affascinanti sale e rampe dell’antico Maschio della Cittadella.
“A più di 10 m di profondità, ci racconta Laura Audi di Somewhere TO – si nasconde una vera e propria rete di labirinti e passaggi sotterranei, una vera e propria ‘Città del piano di sotto’.
Dopo anni di lavoro grazie all’associazione degli Amici del Museo Pietro Micca potremo scendere nella pancia di Torino e scoprire una Città invisibile che esiste sotto i nostri piedi e che non conosciamo affatto. Si tratta di un’antica Fortezza rimasta nascosta agli occhi degli stessi torinesi che la potranno riscoprire a partire dal 17 novembre. A partire dal Maschio della Cittadella, con le sue sale, antichi passaggi e rampe affascinanti la visita guidata si snoda a piedi scendendo nelle viscere della Città attraverso luoghi e discese inconsuete e stupefacenti…alla scoperta di un’antica fortezza sotto strade e palazzi del centro, quasi come un labirinto della memoria che ha cristallizzato nel Tempo, quello che la Città del Piano di sopra ha cancellato”.
Un percorso sotterraneo nella Città invisibile alla scoperta degli antichi labirinti del Pastiss in un affascinante Viaggio nel Tempo. Nella magia della notte si aprono le porte del Mastio della Cittadella dalle antiche rampe alle suggestive sale sino ad arrivare al Tetto della Città per godere di una veduta straordinaria e poi giù, nelle viscere della terra, per esplorare Torino del ‘piano di sotto’ e scoprire un’antica fortezza che si snoda, come un drago addormentato, sotto strade e palazzi di Torino per svelare storie, segreti e Misteri di un Tempo Cristallizzato nei suoi luoghi più segreti.
A partire da 17 novembre dalle 21 in via Cernaia di fronte Statua Pietro Micca.
Costo a persona 20 euro.
Info e prenotazioni: tel. 011.6680580 oppure www.somewhere.it