Da venerdì 9 a domenica 11 giugno 5 giornalisti di periodici online e instagramer di viaggi e turismo avranno la possibilità di scoprire la Ciclovia Francigena e alcuni altri itinerari della Val Susa Bike Experience con le rispettive attrattive storico culturali ed enogastronomiche presenti lungo i percorsi.
Il press tour è organizzato dall’ATL Turismo Torino e Provincia in sinergia con l’Unione Montana Valle Susa e l’organizzazione tecnica dell’operatore Due Ruote nel Vento iscritto al Registro Operatori Incoming dell’ATL.
Già in parte ciclabile dalla scorsa estate, l’itinerario da Caselette a Villar Focchiardo è oggi percorribile per circa 40 km (sui 62 km complessivi che si realizzeranno), sommando anche il ramo laterale che, dal Lago Piccolo di Avigliana, attraversa il tratto urbano e si immette lungo la Dora. Questo percorso cicloturistico lungo la Via Francigena, la cui realizzazione era stata avviata durante la precedente amministrazione dell’Unione, si innesta nelle grandi ciclovie VenTo (Venezia – Torino) di 680 km e AIdA (Alta Italia da Attraversare).
Venerdì 9 giugno gli ospiti percorreranno in sella ad una e-bike il tratto da Avigliana a Villar Focchiardo con sosta presso il Birrificio San Michele a Sant’Ambrogio di Torino, sabato 10 giugno saliranno la strada del Colle Braida, recentemente percorso dal Giro d’Italia e infrastrutturato con apposita segnaletica cicloturistica, per una visita guidata alla Sacra di San Michele; dopo la visita all’Abbazia l’itinerario proseguirà verso Valgioie e Giaveno con tappa finale ad Avigliana per un tour del centro storico e dei suoi laghi.
La terza giornata è dedicata all’anteprima di un nuovo itinerario per MTB con un percorso a mezza costa tra Susa e Villar Focchiardo con a seguire visita dei castagneti e degustazione dei Marroni IGP e pranzo al Bicigrill di Chiusa San Michele.