Progetto Dante, a coordinarlo sarà la Provincia di Torino

Iniziativa europea da 2 mln di euro per turismo rurale e montano

La Provincia di Torino si occuperà del coordinamento del progetto ‘Dante’ – Digital Agenda for New Tourism Approach in European Rural and Mountain Areas, l’agenda digitale europea del turismo rurale e montano. Durante la conferenza di medio termine, svoltasi a Londra, è stata presentata la piattaforma web che riunisce le funzionalità delle buone pratiche identificate nelle regioni partner in un unico strumento. Lo strumento, che offre la possibilità di uno scambio di informazioni tra operatori turistici e clienti, sarà implementato e testato a Torino e, successivamente, messo a disposizione dei partner che vorranno adottarlo in altre aree rurali e montane.
”Con il progetto ‘Dante’ – spiega Marco Balagna, assessore al Turismo della Provincia di Torino – la nostra Provincia si è posta l’obiettivo di aiutare gli operatori turistici ad ottenere visibilità e attenzione da parte di quella crescente fascia di turisti interessati al rispetto dell'ambiente ed alla conoscenza della cultura e delle peculiarità locali. Si tratta di un pubblico di turisti proattivi – continua – che possiedono quel livello culturale e quella alfabetizzazione informatica medio-alta che consente loro di diventare in prima persona dei comunicatori, attraverso i blog ed i social network”.
A tal fine la Provincia di Torino ha previsto di organizzare iniziative di formazione per albergatori, gestori di rifugi, b&b ed altre strutture turistiche. Le destinazioni turistiche rurali e montane sono spesso caratterizzate da un gran numero di piccoli operatori, proprietari di alberghi e b&b, guide, centri di attività all’aperto e siti storici o naturali di gran pregio. L’ICT potenzialmente può aiutare queste destinazioni a promuovere le loro caratteristiche specifiche, fornire ai turisti informazioni di qualità in modo efficace, aiutare le aziende a coordinare e collegare al meglio le proprie offerte, progettare nuovi prodotti e servizi attrattivi ed infine dare ai turisti la possibilità di interagire e condividere le proprie esperienze in modo proattivo.
Il progetto Dante è finanziato, con un contributo di oltre 2 milioni di euro, dal Programma INTERREG dell’Ue, ha durata triennale (gennaio 2012 – dicembre 2014) e coinvolge 13 partner distribuiti in 10 Regioni di 9 Stati europei: Italia, Polonia, Spagna, Grecia, Slovenia, Francia, Germania, Olanda e Belgio. Tra essi figura anche Euromontana, Rete europea per la cooperazione e lo sviluppo delle aree montane, creata nel 1996 e che oggi raccoglie circa 65 membri da 15 paesi in Europa.

editore:

This website uses cookies.