Torino, assegnato Marchio Qualità a 70 b&b

Balagna: lieve contrazione numero esercizi muniti di Marchio di Qualità

Marco Balagna, assessore provinciale al Turismo, ha consegnato il Marchio di qualità collettivo dei b&b della Provincia di Torino ai titolari dei 6 esercizi che nell'ultimo anno hanno raggiunto il livello qualitativo e di accoglienza richiesto dagli standard del Marchio stesso. Per la Provincia di Torino il b&b costituisce, per la sua flessibilità e per il carattere familiare, una delle possibili risposte al problema della scarsità di strutture ricettive e alla diminuita capacità di spesa dei consumatori.
"Quest'anno registriamo una lieve contrazione nel numero di esercizi muniti del nostro Marchio di Qualità. Non è necessariamente un fenomeno negativo, poiché significa che i criteri di selezione rimangono molto rigorosi. Il b&b – spiega Balagna – è un tipo di struttura ricettiva che si caratterizza per l'ambiente familiare, l'atmosfera calorosa e la vicinanza alle tradizioni locali, tutti elementi chiave di successo rispetto alle attuali esigenze della domanda turistica. Negli ultimi dieci anni, dopo un primo periodo di sollecitazione e di accompagnamento alla nascita di queste strutture, abbiamo svolto un'azione di incentivazione al miglioramento della qualità, fattore strategico per la crescita e la fidelizzazione della clientela. Il pernottamento in b&b, magari anche solo per una notte, si sposa perfettamente con questa nuova domanda di soggiorni turistici: lo dimostra il costante incremento nel numero di esercizi in attività".
Attualmente in provincia di Torino i b&b sono 450 (erano 149 a fine 2004 e 260 a fine 2006). Sono 70 gli esercizi muniti del Marchio di Qualità (erano 24 a fine 2005 e 46 a fine 2006), così suddivisi: 34 in Torino città nell'area metropolitana, 14 nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, 22 in Valle di Susa e nel Pinerolese.

editore:

This website uses cookies.