giovedì, 20 Gennaio 2022

A bordo di un treno storico per scoprire la Valsesia

Fino a settembre, i treni storici della Fondazione Fs porteranno i turisti dalle stazioni di Milano Centrale/Rho Fiera a Novara in Valsesia. L’iniziativa punta a valorizzare le bellezze paesaggistiche, la storia e la cultura del territorio valsesiano, attraversato da una vecchia linea ferroviaria che ha 129 anni, ripristinata per utilizzo turistico da Rfi.

La locomotiva ha quattro carrozze tipo ‘Centoporte’, costruite tra il 1928 e il 1952. I viaggi si effettueranno martedì 2 giugno, le domeniche 12 e 19 luglio, 9 e 23 agosto, 6 e 20 settembre, con il seguente orario: andata Milano C.le 8, Rho Fiera Expo 8.11, Novara 8.58, Romagnano Sesia 9.56, Borgosesia 10.13, Varallo Sesia 10.30.

Il viaggio di ritorno partirà alle 18. Il biglietto sarà comprensivo del viaggio a/r, della degustazione in treno di prodotti tipici del territorio, delle guide turistiche per la visita di Varallo e dei suoi monumenti. I viaggiatori potranno usufruire inoltre di tariffe agevolate per il pranzo in locali convenzionati, per la salita in funivia al Sacro Monte, per l’ingresso alla Pinacoteca ed al Museo Scaglia.

News Correlate