In occasione di Expo torna operativa la linea ferroviaria Novara – Varallo: si tratta, però di una situazione unicamente legata al turismo, e non alla riattivazione del traffico pendolari. Domenica 14 giugno, come annunciato da Fti- Ferrovie Turistiche Italiane, è stato organizzato l’itinerario ‘Tra storia e fede, treno storico a vapore da Milano e Novara verso la Valsesia’. Si tratta del primo di sette treni storici, che collegheranno il Milanese alla Valsesia; le altre 6 corse sono in fase di organizzazione.
I partecipanti partiranno da Milano Lambrate con una locomotiva elettrica d’epoca, per poi giungere a Novara e cambiare locomotiva (da elettrica a vapore). Da qui, il viaggio e le tappe a Romagnano Sesia, Borgosesia, Varallo Sesia (con visita al centro storico e al Sacro Monte) e ritorno in serata.
Per partecipare è necessario prenotare entro e non oltre il 10 giugno presso Cooperativa Il Nucleo (e-mail: stazione@ilnucleo.it). I prezzi variano dai 35 euro (adulti da Milano) ai 15 euro.
Per ulteriori informazioni, contattare Fti, Ferrovie Turistiche Italiane all’indirizzo e-mail: fti@ferrovieturistiche.it. A margine dell’iniziativa, il giorno precedente a Romagnano Sesia si svolgerà un convegno in cui si parlerà del possibile rilancio delle linee ferroviarie locali.