Piemonte regina del turismo accessibile

Il 14 giugno convegno internazionale ai Cantieri OGR

Continua a crescere l'attenzione sul turismo accessibile in Italia. L'Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che nel mondo circa 1 miliardo di persone presentano una disabilità, più o meno lieve, di cui circa 130 milioni in tutta Europa. Inoltre, come evidenzia il Libro Bianco sul Turismo per Tutti in Italia, il sempre crescente numero di bandi e progetti sul turismo accessibile è la dimostrazione di come questa tematica stia diventando parte integrante dei piani di sviluppo regionali e nazionali. Basti pensare che la Regione Piemonte, assessorato Pari Opportunità, per il 2013 ha stanziato circa un milione di euro per la promozione della cultura di parità e non discriminazione in ambito turistico.
Non a caso, dunque, venerdì 14 giugno a Torino, dalle 9.30 alle 17.30, presso i Cantieri OGR Officine Grandi Riparazioni è in programma il convegno internazionale dal titolo "Turismo Accessibile e Piemonte for All – Dal Piemonte all'Europa: Potenzialità e opportunità del mercato del turismo accessibile".
Durante il convegno verrà presentata l'indagine "Turismo Accessibile e Piemonte per tutti: ricerca sulla percezione di Tour Operator nazionali e internazionali", che tra gli altri risultati svela che ben l'85% dei TO intervistati dichiara di aver proposto e realizzato per i propri clienti viaggi accessibili.
La giornata di lavori, in cui interverranno esponenti di rilievo nazionale e internazionale sulla tematica, vedrà la partecipazione dell'assessore al Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e alle Pari Opportunità, Giovanna Quaglia.
L'evento ha ricevuto il patrocinio dell'Enit ed è organizzato da Turismabile, nell'ambito dei piani di sviluppo del Turismo Accessibile della Regione Piemonte. 
Per conoscere il programma del convegno clicca qui. Per iscrizioni e informazioni: segreteria@turismabile.it – Tel: 011.319.81.45

editore:

This website uses cookies.