domenica, 5 Maggio 2024

Sassi Vivaci: il 15 maggio escursione notturna

E per l’occasione è previsto il terzo appuntamento di ‘Gusta Monviso’

Nell'ambito del progetto Altramontagna, l'associazione culturale Sassi Vivaci  promuove le 'Esperienze estate 2010', proposte di visita del territorio delle valli del Monviso legate ad attività sportive ma anche alla scoperta dell'ambiente. Trekking, gite in mountain bike, arrampicata e blocchi, escursioni a cavallo, il tutto condito da proposte scontate di soggiorno e degustazioni dei prodotti locali.
La proposta è stata realizzata in collaborazione con l'associazione naturalistica Vesulus, il portale di arrampicata bouldermonviso.it, Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, con i molti operatori che aderiscono al progetto e sostenuta da Ariaperta, abbigliamento e accessori outdoor di Pinerolo.
A fare da battistrada a quest'iniziativa la prima uscita del ‘Notturno sul Mombracco', un'escursione in notturna da Balma Boves a Rocca la Casna; il costo è di 6 euro a persona. L'appuntamento è per sabato 15 maggio alle 19 presso la Locanda della Colletta a Paesana per la ricca merenda sinoira con i prodotti locali al costo di 15 euro. Alle 20.30 il ritrovo in Frazione Rocchetta di Sanfront per la partenza dell'escursione.
In concomitanza con questa iniziativa l'associazione organizza il terzo appuntamento del ‘Gusta Monviso', un'occasione per scoprire le città d'arte i borghi medioevali, i paesaggi montani, i sapori della cucina di tradizione e dei prodotti tipici delle terre del Monviso. Prenotando un soggiorno nelle notti di venerdì e sabato, presso le strutture ricettive aderenti all'iniziativa, si riceverà in omaggio un buono pasto di 20 euro a persona (single 20 euro, coppia e/o famiglia 40 euro e si usufruirà delle visite guidate gratuite del territorio (Saluzzo, castello della Manta, abbazia di Staffarda, sistema museale valdese, certosa del Mombracco). Inoltre ai turisti sarà consigliata una spesa a km 0 resa appetibile dai buoni omaggio e dagli sconti dei produttori del Paniere delle valli occitane del Monviso. Gli interessati possono iscriversi on-line alle proposte dell'associazione contattando Sassi Vivaci al 333.7107551 oppure consultando il link riportato di seguito.

News Correlate