Accordo tra AdP e Delta Taxi per base operativa aviazione scalo Grottaglie

BARI (ITALPRESS) - "Il nostro e' un piano industriale molto ambizioso, i dati dell'anno scorso ci hanno restituito 7,5 milioni di passeggeri tra i due scali principali di Bari e Brindisi. Nell'arco del decennio 2019-2028 prevediamo tra gli 11 e 12 milioni di passeggeri. Consideriamo che il dato del 2018 era il dato che Enac prevedeva per il 2030 come scenario minimo, quindi siamo riusciti ad anticipare grandemente questo dato. Aeroporti di Puglia e' la prima rete aeroportuale riconosciuta con Decreto dallo Stato, questo i permette una crescita armonica tra le infrastrutture e il traffico previsto". Questa la sintesi dell'andamento passato e del futuro di Aeroporti di Puglia illustrato da Tiziano Onesti, presidente del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia. La societa' ha presentato il Piano strategico degli aeroporti pugliesi e ha illustrato le prospettive degli altri due aeroporti regionali, il "Gino Lisa" di Foggia e il "Marcello Arlotta" di Taranto-Grottaglie. "Dobbiamo essere capaci di utilizzarli al meglio questi due scali - ha detto Onesti -. Foggia da due anni a questa parte l'abbiamo istituito come hub della Protezione Civile per tutta l'area del sudest italiano, mentre per quanto riguarda l'aeroporto di Grottaglie, ha una vocazione industriale, per questo abbiamo chiesto il prolungamento della pista a due chilometri, c'e' una grande collaborazione con il distretto spaziale. Fermo restando l'invito alla Regione Puglia, se ci sono compagnie che vogliono volare su Taranto si puo' discutere benissimo". (ITALPRESS). dam/abr/red 27-Mar-19 14:42 NELLA FOTO TIZIANO ONESTI PRES. CONS. AMM. AEROPORTI DI PUGLIA, FOTOGRAFIA DI: DONATO FASANO / AEROPORTI DI PUGLIA Bari, 27 marzo 2019 - Aeroporti di Puglia ha presentato stamani il proprio Piano Strategico 2019 – 2028,

É stato firmato nella sede di AdP l’accordo che prevede l’istituzione di una base operativa per l’aviazione generale nell’aeroporto di Grottaglie. Delta AeroTaxi si occuperà dell’erogazione dei servizi di assistenza a terra nell’aeroporto ‘M. Arlotta’.

“La firma di oggi rappresenta un momento importante per lo scalo di Grottaglie – ha detto il presidente di AdP Tiziano Onesti. Grazie all’accordo, l’aeroporto jonico potrà così offrire servizi di eccellente qualità ad un segmento di domanda ad alto valore aggiunto con significative ricadute economico-sociali sul nostro territorio. Il “business” di Aeroporti di Puglia opera sempre più verso il mercato internazionale, mostrando particolare interesse, in questa fase, verso gli scali greci, croati, del Montenegro e dell’Albania”.

L’attivazione di questo servizio, al quale si giunge dopo una procedura competitiva per la subconcessione di aree dell’aeroporto di Grottaglie destinate ai servizi di assistenza a terra per l’aviazione generale, compreso l’aerotaxi, nasce per riequilibrare l’utilizzo delle quattro infrastrutture aeroportuali pugliesi e dalla necessità di adeguare le aree aeroportuali al nuovo scenario industriale e, conseguentemente, le infrastrutture di volo necessarie anche al traffico commerciale.

“Firme come quella di oggi – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – riempiono il cuore di orgoglio. Grazie al lavoro sinergico con Aeroporti di Puglia restituiamo a Taranto il ruolo che le spetta e rafforziamo un territorio con nuove iniziative con opzioni di sviluppo diversificate e di sicuro interesse. Questo tipo di accordo nasce infatti dall’attenzione che la Regione Puglia ha destinato all’aeroporto di Grottaglie, prevedendo una serie di importanti interventi infrastrutturali che hanno consentito e consentiranno la qualificazione delle strutture aeronautiche e l’ammodernamento dell’aerostazione passeggeri”.

Attualmente sullo scalo di Grottaglie, che nell’ambito della programmazione regionale e aziendale riveste una funzione rilevante, anche se non esclusiva, di polo del traffico aereo cargo-logistica ed industriale, ci sono interventi in corso per un ammontare di circa 21 milioni di euro, ricadenti all’interno del sedime demaniale. Ulteriori 7 milioni di euro riguardano l’intervento di riqualifica funzionale del Terminal Passeggeri.

La realizzazione delle opere di infrastrutturazione consentirà, da un lato, la localizzazione di imprese del settore aeronautico/aerospaziale, dall’altro il potenziamento delle infrastrutture di volo anche per lo sviluppo commerciale. Si prevede, inoltre, un ulteriore potenziamento della capacità aeroportuale per le operazioni logistiche e cargo, con la definizione della procedura operativa che consentirà la sosta contemporanea di due aeromobili sul piazzale attualmente dedicato esclusivamente alle operazioni di carico/scarico di competenza Boeing/Leonardo.

editore:

This website uses cookies.