domenica, 28 Aprile 2024

AdP rafforza strategia di business con Unicredit

È UniCredit l’Arranger per la strutturazione di una operazione di finanziamento a lungo termine individuato da Aeroporti di Puglia S.p.A., con procedura ad evidenza pubblica, per lo sviluppo del Piano Strategico, approvato dalla Regione Puglia a luglio scorso, da collocare presso il mercato obbligazionario (Debt Capital Market – DCM).
L’operazione, di importo indicativo fino a 65 milioni di euro, su un Piano degli investimenti di 153 milioni di euro, sarà destinata ad investitori istituzionali di riconosciuto standing (sia italiani che internazionali) e potrà assumere la forma tecnica del ‘private placement’. AdP ha intrapreso un percorso virtuoso di crescita dei volumi e delle variabili economiche che consente di riavviare la programmazione di sviluppo delle infrastrutture e dell’organizzazione, per far fronte alla crescita della domanda di trasporto aereo, trainata dalla crescita economica e dall’attrattività del territorio pugliese sia per scopi turistici e sia per scopi industriali e commerciali.
“L’incarico a UniCredit è motivo di viva soddisfazione per la nostra società – ha detto Antonio Maria Vasile, presidente di AdP –  È il riconoscimento della credibilità, affidabilità e valore reputazionale di AdP che è considerata meritevole dell’attenzione dei mercati finanziari”.
Soddisfatto il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, per il quale “i cittadini possono essere fieri di essere azionisti di una società come AdP che in questi anni ha raggiunto traguardi straordinari sul piano della crescita del traffico e delle dotazioni infrastrutturali e che oggi conquista un altro importante risultato sul piano della credibilità sui mercati finanziari internazionali“.
“Siamo particolarmente soddisfatti per esserci aggiudicati il ruolo di Arranger nell’ambito dell’operazione di finanziamento in favore di AdP Puglia S.p.A – ha spiegato Ferdinando Natali, Regional Manager per il Sud di UniCredit – Affianchiamo in tal modo gli Aeroporti pugliesi nel loro percorso di crescita, dal momento che costituiscono un perno fondamentale nel processo di sviluppo dell’economia regionale. Si tratta di una nuova iniziativa sul territorio in cui UniCredit si è aggiudicata questo importante ruolo, dopo quella dell’operazione del Basket Bond della Regione Puglia e di PugliaSviluppo, a testimonianza del nostro ruolo attivo nel sostenere lo sviluppo della regione, le sue eccellenze e gli investimenti in campo infrastrutturale”.

Il Piano Strategico di Aeroporti di Puglia rappresenta il programma di sviluppo incentrato sull’incremento del numero di passeggeri e sull’allargamento del network, in diretta connessione con lo sviluppo delle infrastrutture in termini di digitalizzazione e sostenibilità. Il Piano, in linea con la pianificazione regionale e nazionale, delinea la trasformazione del modello di business, guidata dall’innovazione della domanda e dell’offerta, dalle nuove tecnologie, dagli obiettivi di decarbonizzazione e dai cambiamenti nella regolamentazione.
La tecnologia svolgerà un ruolo di primo piano. Connettività, sicurezza informatica, blockchain, intelligenza artificiale ed automazione avranno un forte impatto, perché sono fattori abilitanti chiave di posizionamento lungo la catena del valore e di reinvenzione di modelli operativi e di generazione di ricavi, consentendo un migliore utilizzo degli impianti e delle infrastrutture.

News Correlate