L’Assemblea degli Azionisti di AdP ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. All’Assemblea, presieduta dal presidente di AdP Tiziano Onesti. Sono intervenuti, unitamente alCdA e al Collegio Sindacale, i rappresentanti del Socio Regione Puglia.
Il presidente Onesti ha sottolineato “l’importanza dei risultati ottenuti, sia in termini di crescita di traffico passeggeri, sia di solidità patrimoniale e redditività della Società. Un successo condiviso con i colleghi del CdA, Antonio Maria Vasile e Rosa Maria Conte, con il DG Marco Catamerò, e la struttura aziendale, il cui contributo è stato fondamentale per il conseguimento di questi brillanti risultati. I dati del bilancio di esercizio 2019 evidenziano la validità delle strategie di business adottate, che hanno permesso di migliorare le ‘performance’ aziendali e di rafforzare l’assetto patrimoniale della società, anche grazie al sostegno degli azionisti, in primis della Regione Puglia e di tutti gli stakeholder che hanno partecipato alle dinamiche di sviluppo dell’azienda nella sua interezza. Aeroporti di Puglia si conferma, ancor una volta, un’azienda sana, economicamente solida, pronta a riprendere quel percorso di sviluppo sostenibile e di crescita reputazionale della ‘brand value’ atti a sostenere e contenere i futuri impatti economico-finanziari derivanti dalla brusca frenata economica e sociale derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19”.
“Nel leggere questi numeri – ha dichiarato il ‘residente della Regione Puglia, Michele Emiliano – non posso che rivolgere un vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal Consiglio di amministrazione e dal management di Aeroporti di Puglia. Un lavoro fondamentale che attesta l’impegno profuso e ben noto a tutti. Un plauso va fatto anche per come AdP ha saputo fronteggiare in questa prima parte dell’anno la drammatica emergenza del COVID-19. La crescita della Società e con essa della rete aeroportuale regionale, gratifica dell’impegno e della vicinanza che la Regione Puglia non ha mai fatto mancare”.
Il 2019 è stato per gli aeroporti pugliesi un anno record, in cui sono stati raggiunti risultati eccezionali per la crescita del territorio e dell’economia della regione. Un anno caratterizzato da una forte sinergia con la Regione Puglia e le Agenzie regionali di promozione turistica, finalizzata allo sviluppo del network. Complessivamente, in merito agli scali di Bari e Brindisi, i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 8,2milioni, in crescita del +9,8% rispetto al dato del 2018. Il traffico di linea nazionale, dei due aeroporti è cresciuto del 5,2%; ancor più netto l’incremento per la linea internazionale che, con 3,2milioni di passeggeri, ha segnato un +18% rispetto al 2018. Il risultato conferma il ruolo centrale di Aeroporti di Puglia e della rete aeroportuale per lo sviluppo economico dell’intera area geografica del sud est del nostro Paese e quale forte attrattore dai più strategici mercati turistici e industriali, nazionali ed internazionali.