Una convenzione che riguarda i lavori di adeguamento e potenziamento delle infrastrutture di volo dell’Aeroporto del Salento di Brindisi, è stata firmata dall’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno e dal Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta.
Gli interventi elencati nel documento si svolgeranno in fasi distinte che interesseranno in via prioritaria le due piste di volo (RWY 13 -31 e RWY 05 -23) con i relativi impianti AVL. Contestualmente è prevista la realizzazione di un nuovo piazzale di sosta per l’aviazione generale e la riqualificazione della bretella “C”. A seguire sono state programmate attività aggiuntive finalizzate alla riqualificazione della bretella “D” e alla mitigazione ambientale. Per i lavori sulle due piste di volo, si agirà sui tappeti d’usura, per la riqualificazione degli impianti AVL, per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e per l’adeguamento dei dispositivi di segnalazione.
Inoltre la RWY 05 -23 sarà oggetto di ulteriori operazioni, sia a livello infrastrutturale che tecnologico, che ne consentiranno un migliore utilizzo. Per quel che riguarda invece la RWY 13 -31, la convenzione prevede anche la progettazione e l’esecuzione di lavori, concordati con l’Autorità Portuale di Brindisi relativi allo spostamento della soglia 31 della pista per circa 220 metri, necessari a innalzare le superfici ostacolo e alla nuova taratura dei PAPI, della guida planata, degli apparati ILS, nonché all’adeguamento del sentiero di avvicinamento. La durata dei lavori, dalla progettazione al completamento, è fissata in circa 24 mesi e l’importo complessivo di tutti gli interventi è pari a 23.790.000 euro.