Inaugurato il volo diretto Bari – New York di Neos
04 Giugno 2025, 12:20
È atterrato questa mattina alle 9 all’aeroporto ‘Karol Wojtyla’ di Bari-Palese il primo volo Neos dall’aeroporto JFK di New York. La nuova tratta, attiva fino al 15 ottobre 2025, sarà operata 1 volta la settimana con un Boeing 787-9 Dreamliner configurato con due classi di servizio (Premium ed Economy) e dotato di un totale di 355 posti. L’aereo partirà da New York ogni martedì alle 17 (ora locale) e atterrerà a Bari il mercoledì alle 7.40, da dove ripartirà lo stesso giorno alle 11.35, con arrivo a New York alle 14.50.
“Siamo molto felici di annunciare che da oggi sarà attivo il nuovo volo diretto da New York a Bari, un collegamento strategico che conferma il forte potenziale di crescita del mercato pugliese – afferma Carlo Stradiotti, AD Neos – Il nostro obiettivo è di trasportare circa 12.700 viaggiatori nel primo anno di operatività, contribuendo a rafforzare i legami tra Italia e Stati Uniti e a promuovere lo sviluppo dei flussi leisure e business tra i due Paesi”.
“Il collegamento diretto Bari-New York è uno dei traguardi più ambiziosi che abbiamo raggiunto, ma anche un punto di partenza per coltivare nuovi scambi turistici e culturali, aprire opportunità economiche per le imprese e il commercio, avvicinare i tanti pugliesi che vivono negli Stati Uniti e che desiderano tornare qui a far visita alle loro famiglie”, ha aggiunto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“Il volo per New York – ha dichiarato il presidente di AdP, Antonio Maria Vasile – è l’emblema del lavoro che ha permesso alla rete aeroportuale pugliese di diventare un riferimento nel bacino del Mediterraneo. Grazie a questo collegamento la nostra regione si proietta con decisione su un mercato ad altissimo potenziale di crescita che in questo volo trova un fattore decisivo per dare slancio alle ambizioni di crescita dei flussi incoming da un’area che vede nella Puglia una meta di straordinaria attrattiva per la bellezza dei paesaggi, la storia di civiltà millenarie e la straordinaria bontà della sua enogastronomia”.



Con questo nuovo collegamento, Neos amplia il proprio network verso il Nord America, dove è già presente dal 2021 sulla tratta Milano Malpensa-New York oggi servita da 4 frequenze settimanali e, da aprile 2023, con 1 volo non stop da Malpensa a Toronto. Inoltre, dallo scorso anno la compagnia ha introdotto il diretto Palermo-New York con 2 frequenze settimanali, operative dal 06 giugno fino ad ottobre, che ha fatto registrare performance molto positive.
All’arrivo, i passeggeri sono stati accolti con un benvenuto speciale: le ‘Friselle Classiche’ a marchio Forte, simbolo della tradizione pugliese e del forte legame dell’azienda con il suo territorio di appartenenza. S