giovedì, 29 Ottobre 2020

Mtv Puglia spegne 18 candeline tra soddisfazioni e nuovi obiettivi

Ieri sera a Bari MTV Puglia ha festeggiato i suoi 18 anni di attività. “Sono orgoglioso di festeggiare la maturità del MTV Puglia – dice Sebastiano de Corato, presidente Mtv Puglia – insieme ai nostri 70 soci e a chi ha lavorato in questi anni creando una rete di aziende capace di sviluppare un nuovo modo di fare turismo legato al territorio, alle sue bellezze paesaggistiche e alle eccellenze enologiche della nostra regione”.

A brindare all’evento anche Puglia Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento Turismo del Vino nazionale, che per l’occasione ha presentato il suo libro ‘Il Marketing delle cantine aperte. “Nel mio libro – spiega Colombini – descrivo come una cantina si trasforma in una destinazione turistica, cioè come è possibile fare di un luogo in cui si produce il vino un’attrazione di grande forza, che crea sviluppo anche nel territorio in cui si trova. In questi anni la Puglia ha dato dimostrazione di saper fare questo: ha saputo coniugare la gastronomia tipica, un grande artigianato, un enorme patrimonio artistico, un clima, un mare, un territorio da sogno, con dei vini e delle cantine straordinarie dove l’accoglienza è ogni anno meglio organizzata”.
Crescita, sviluppo dell’accoglienza e della ricettività delle cantine sono stati alcuni dei temi sui quali l’autrice si è confrontata con i produttori soci presenti, dialogando con il presidente MTV Puglia Sebastiano de Corato e il senatore Dario Stefàno, promotore del Ddl n. 2616 sulla disciplina dell’attività di enoturismo, in esame al Senato in questi giorni.
18 anni di attività costellati di eventi, degustazioni, corsi di formazione, fiere, workshop, attività di promozione in Italia e all’estero: un continuo “fermento” per supportare e far conoscere la migliore Puglia del vino, spesso con l’appoggio delle istituzioni, prima fra tutte l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e i tanti partner pubblici e privati che hanno sposato gli obiettivi del Movimento.

News Correlate