Castel del Monte è il sito turistico più visitato della Puglia

Castel del Monte è il monumento più visitato della Puglia. Ogni anno il maniero federiciano conta oltre 251 mila visitatori rivelandosi così punta di diamante del Polo museale pugliese, varato a fine 2014 dalla riforma Franceschini e composto da 11 monumenti e luoghi d’arte, cui si aggiungeranno presto il sito di Canne della Battaglia e il Chiostro di San Domenico a Taranto.

I numeri da record registrati dal castello di Federico II di Svevia servono a bilanciare gli scarsi risultati, in termini di visite, negli altri siti pugliesi. Il museo e parco nazionale archeologico di Egnazia, ad esempio, contano meno di 29 mila persone l’anno, e se si esce fuori dal perimetro del Polo Museale la situazione non è più confortante. La Pinacoteca metropolitana di Bari conta poco più di 13mila visitatori annui, il Marta di Taranto 55mila visitatori, e 90 mila per il vicino Castello Aragonese.

La situazione insomma non è delle migliori soprattutto perché si tratta di patrimoni archeologici, storici e artistici straordinari, di estensioni d’area eccezionali, di beni culturali secolari e leggendari.

Alla base di questi numeri negativi c’è una carenza di comunicazione e promozione del territorio dovuta soprattutto alla mancanza di fondi da investire. 

editore:

This website uses cookies.