martedì, 23 Aprile 2024

In mostra a Lecce l’enigma di Caravaggio

Al centro dell’evento di due “San Francesco in meditazione”

Saranno due dipinti raffiguranti entrambi "San Francesco in meditazione" il nucleo della mostra "Caravaggio? L'enigma dei due San Francesco", che si potrà visitare dal 3 luglio al 5 settembre a Lecce nella chiesa barocca di San Francesco della Scarpa, ora trasformata in complesso museale.

In mostra un'opera doppia, ovvero due tavole assolutamente identiche ad un primo sguardo che però celano un mistero, un enigma che finora gli esperti non sono riusciti a risolvere.

Restaurati qualche anno fa, i due dipinti sono al centro di una controversia fra autorevoli studiosi che sostengono, con motivazioni scientifiche parimenti fondate, tesi diverse sull'autenticità dell'uno o dell'altro.

I due magnifici "San Francesco in meditazione", al centro della diatriba, sono entrambi conservati a Roma e di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, che ne ha concesso il prestito in occasione dell'evento che fa tappa a Lecce.

La mostra, su progetto di Ruggero Dimiccoli, ha taglio didattico e illustrerà: le differenze stilistiche tra i dipinti; la "biografia" delle tele; le tecniche di indagine e di restauro; le modalità e gli strumenti che gli esperti utilizzano per l'attribuzione dell'autenticità delle opere.

News Correlate