Open Days, Castel del Monte e Cattedrale Trani al top per turisti

Si tirano le somme per gli eventi estivi di ‘Puglia Open Days’ con protagonisti i castelli, le cattedrali, i musei, i teatri, i parchi e le aree archeologiche, i centri storici.
Sono stati quasi 170.000 i visitatori che hanno preso parte alle diverse attività e fruito delle aperture straordinarie previste su tutto il territorio regionale. In provincia di Barletta-Andria-Trani tra luglio e settembre in oltre 13.000 hanno scelto di partecipare alle attività di Puglia Open Days.
Nella top ten dei beni più visitati in Puglia nei sabato sera estivi la provincia di Barletta-Andria-Trani figura con Castel del Monte ad Andria, che si affianca alla Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Ostuni, alla Basilica di San Martino di Martina Franca, al Duomo di Lecce, al Castello di Manfredonia, al Polo Museale di Gallipoli, al Castello Aragonese di Taranto, al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, al Teatro Petruzzelli di Bari, ai centri storici di Oria e Laterza. Buona anche l’affluenza alla cattedrale San Nicola Pellegrino a Trani, alla Pinacoteca De Nittis a Barletta e ai siti ipogei di Canosa di Puglia.
“Le attività Puglia Open Days – afferma Stefania Mandurino, responsabile del progetto – hanno guidato il visitatore nel suo viaggio di conoscenza di un territorio ricco di tradizioni, bellezza e importanti testimonianze artistiche e architettoniche, evidenziando quindi la presenza di un’offerta turistica eterogenea. Non solo mare, per intenderci, ma un insieme di attrattori, noti e meno noti, che messi a sistema contribuiscono alla crescita della destinazione Puglia”.
Puglia Open Days continua con le attività del periodo autunnale e invernale. Le visite guidate e le aperture straordinarie proseguono in 13 Comuni nei pomeriggi dell’ 1 novembre, 6 e 27 dicembre, 3 gennaio, dalle 18 alle 21.

editore:

This website uses cookies.