La formazione della filiera turistica imprenditoriale e dell’accoglienza sarà al centro della X edizione di BTM ITALIA, fiera internazionale del turismo certificata Isfcert, che torna dal 27 al 29 febbraio alla fiera del Levante di Bari, insieme all’8^ edizione di BUYPUGLIA, marketplace del prodotto turistico pugliese.
La Puglia si afferma così come una destinazione sempre più rilevante per gli addetti ai lavori del settore turistico, con un evento che, anno dopo anno, si arricchisce di contenuti. Le due fiere uniscono le forze per il secondo anno portando in Puglia buyer nazionali e internazionali, operatori del settore, entità governative e private, comunità che accolgono e imprese focalizzate sulla formazione. L’evento sarà suggellato anche dalla presenza del ministro del Turismo, Daniela Santanché, che interverrà il 29 febbraio alle 11.30.
La formazione sarà una delle principali motivazioni di visita della fiera con un programma di BTM ITALIA che si snoda su uno spazio espositivo raddoppiato di 12mila mq, con 8 sale conferenze e 10 aree tematiche. Gli spazi della fiera del Levante che ospiteranno 100 eventi e oltre 200 relatori e professionisti del settore per avviare tavoli di confronto, formazione e approfondimento sulle opportunità e sugli scenari legati al turismo del futuro. Il tutto declinando il tema BTM PLAY – a new adaptive code, un appello a tutti gli attori dell’industria turistica, l’invito a una nuova genesi, alla scrittura di nuovi alfabeti, lo start a una ricodifica che inauguri la nuova era del ‘Turismo Adattivo’. Da qui la scelta del verbo ‘play’ che, non si limita solo alla sfera ludica, ma racchiude altri e più profondi significati, come interpretare, cooperare e agire. Negli stessi giorni anche BUYPUGLIA presenterà un proprio programma di formazione e dei focus group per gli operatori del turismo.
“Con l’8^ edizione di BUYPUGLIA – ha detto Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo – rafforziamo e diamo continuità alla collaborazione tra BUYPUGLIA e BTM avviata lo scorso anno. L’edizione di quest’anno si caratterizza sia per la completa integrazione con le giornate di lavoro di BTM sia per gli importanti focus sulla formazione e la crescita professionale nell’ecosistema turistico. Questa è un’opportunità unica per il confronto e lo scambio di conoscenze tra imprese consolidate e giovani talenti desiderosi di entrare nel mondo del turismo professionale”.
Sulla pagine web https://www.btmitalia.it/it/
BTM Italia e BUYPUGLIA sono in programma alla fiera del Levante di Bari dal 27 al 29 febbraio, dalle 10.00 alle 18.30.
L’ingresso in Fiera del Levante è gratuito previa registrazione on line su: https://www.btmitalia.it/it/